Stordimento,vertigini,nausea

Gentili dottori,
13 giorni fa ho disputato un match di pugilato,che pratico come sport,da dilettante,3 round da 2 minuti con caschetto di protezione.A fine match era tutto nella norma,il naso era gonfio ma non troppo indolensito e avevo un piccolo segno sotto l'occhio destro.Dal giorno successivo però ho cominciato ad avvertire vertigini e una sensazione di stordimento,come quella che si prova quando si è ubriachi.Il secondo giorno mi sono svegliato con nausea e persistente stordimento.Mi sono quindi recato al pronto soccorso dove,avendomi visto vigile e lucido,il dottore mi manda in radiografia per controllare eventuali fratture al naso,ma niente di rotto,mi prescrive quindi delle bustine di nimesulide e un po' di riposo.I sintomi però continuano uguali nei giorni successivi,con un forte stordimento nello stare in giro per strada,quindi dopo altri 4 giorni mi reco ad un altro pronto soccorso,dove dopo un mini esame neurologico(muovere le gambe,stringere le mani della dottoressa con le mie,tenere le mani sospese con i palmi in su e occhi chiusi e reazione delle pupille alla luce) che non riscontra problemi,mi viene fatto un prelievo del sangue e vengo mandato a fare la tac al cranio,entrambe gli esami non rilevano anormalità,quindi ancora mi viene detto che si è trattato di una forte botta con i suoi strascichi,ora sono passati altri 7 giorni ma i sintomi persistono ed è anche tornato un leggero senso di nausea che era quasi sparito;proprio oggi mentre camminavo per strada ho avuto delle forti vertigini e lo strodimento è tornato ad accompagnarmi,come se la mia mente galleggiasse,o come se non stessi in me,non saprei come altro spiegarlo;inoltre a volte ho la sensazione di non riuscire a parlare proprio benissimo,come una difficoltà a pronunciare alcune lettere e anche di non svolgere con facilità alcuni movimenti delle dita,come scrivere su tastiera dello smartphone,non so se è solo una mia impressione dovuta alla preoccupazione;di colpi ne ho presi ma non così tanti,non so magari ho fatto qualche movimento innaturale,fatto sta che queste brutte sensazioni non vanno via.Cosa posso fare?di cosa potrebbe trattarsi?mi sto preoccupando,soprattutto per le mie facoltà cognitive.Devo fare una visita neurologica?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
lei pratica una attività violenta, che nel mondo civile non dovrebbe essere considerata uno sport, e deve mettere in conto oltre alla rottura del naso anche gli sballottamenti violenti e reiterati che l'encefalo subisce nella scatola cranica e che a lungo andare possono risultare dannosi.
Sono scelte nella quali non voglio interferire ma ci rifletta.
Tornando alla sua sintomatologia, a mio avviso è necessario che esegua una RM del rachide cervicale e dell'Encefalo prima e dopo mdc: contestualmente uno studio in angio RM dei vasi del collo e del circolo intracranico.
La TC, senza contrasto, fornisce informazioni sommarie, ma non ci fa vedere, per esempio, un focolaio di contusione cerebrale.
L'esame è unico, in unica seduta, utilizzando una bobina testa - collo ed è innocuo non facendo ricorso alle radiazioni ma ad una interazione tra un campo magnetico e una bobina che emette una radiofrequenza.
Faccia pure sapere se vorrà.
Cordialità,
Caldarola.