Consulto riguardo a dei linfonodi sul collo che ho da 3 mesi

Gentili dottori,

Vi scrivo per un consulto riguardo a dei linfonodi sul collo che ho da 3 mesi.

A luglio 2017 mi sono accorta di avere un linfonodo gonfio nel lato destro. Avendo problemi con i denti del giudizio il mio dottore mi disse di non preoccuparmi perché erano dati molto probabilmente da quello.

Ora a distanza di 3 mesi il linfonodo é ancora presente anche se rimpicciolito ed é apparso uno molto vicino ancora più piccolo
Il dottore allora mi ha prescritto esami del sangue con emocromo toxoplasmosi e mononucleosi.
Gli unici valori leggermente sballati sono i seguenti: granulociti neutrofili a 46.3 e linfociti a 46.5
Essendo di poco sballati il dottore mi ha consigliato di stare tranquilla e di vedere la situazione del dente del giudizio.
Il dentista con una lastra ha detto che il dente del giudizio destro sta spingendo per uscire ed é leggermente infiammato perché batte sul dente davanti e spinge per uscire.

Quindi i linfonodi e gli esami possono essere dati da questa situazione del dente o mi devo preoccupare?
Premetto inoltre che una settimana prima degli esami del sangue ho preso l'antibiotico per i denti del giudizio dx e sx infiammati.

Grazie mille per le risposte

Distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
in quanto ai linfonodi si presume che siano reattivi alla situazione relativa agli ottavi che io non posso verificare.
Non vedo perchè pensare a patologie drammatiche.
Ovviamente è bene che l'odontoiatra intervenga opportunamente.
Un emocromo, gentile signorina, va copiato INTEGRALMENTE: lei mi posta una formula leucocitaria percentuale che estrapolata dal contesto non ha nessun significato e sulla quale io non posso esprimermi.
Gli Specialisti di MI sono a Vostra disposizione ma non possono rilasciare consulenze su richieste di consulti formulate in tutta fretta.
Spero comprenderà.
Saluti,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dt. Caldarola,

innanzitutto grazie per la risposta tempestiva e per il chiarimento.
Riporto di seguito l'emocromo completo.

LEUCOCITI (WBC) 6,46 10^9/L
ERITROCITI (RBC) 4,64 10^12/L
EMOGLOBINA (HBG) 13,4 g/dL
EMATOCRITO (HCT) 41,0 %
VOLUME CORPUSCOLARE MEDIO (MCV)
88,3 fL
EMOGLOBINA CORPUSCOLARE MEDIA (MCH)
28,9 picogrammi
CONCENTRAZIONE MEDIA EMOGLOBINICA (MCHC)
32,7 g/dL
RDW (Indice di anisocitosi) 12,8 %
PIASTRINE (PLT) 328 10^9/L

FORMULA LEUCOCITARIA
GRANULOCITI NEUTROFILI 46,3 % *
GRANULOCITI EOSINOFILI 1,1 %
GRANULOCITI BASOFILI 0,4 %
LINFOCITI 46,5 % *
MONOCITI 5,7 %
GRANULOCITI NEUTROFILI 2,99 10^9/L
GRANULOCITI EOSINOFILI 0,07 10^9/L
GRANULOCITI BASOFILI 0,03 10^9/L
LINFOCITI 3,00 10^9/L
MONOCITI 0,37 10^9/L

la preoccupazione nasceva dal fatto che dopo 3 mesi i linfonodi reattivi sono ancora presenti

Grazie ancora

Saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non vi è alcuna criticità nel suo emocromo.
Di alcun tipo.
Sui linfonodi le ho risposto stamane ed è inutile che mi ripeta.
Si tranquillizzi.
Cordialità.
Caldarola.