raccolta urine della mattina o 24 ore?

buongiorno, vorrei sapere per quanto riguarda le analisi delle urine ai fini della ricerca dell'albuminuria, quale è la differenza tra la raccolta delle urine nelle 24 ore e la raccolta solo della mattina. Quale è consigliabile fare ? ( mi è stata richiesta dal cardiologo visto che sono ipertesa, ma non ha specificato quale devo fare) : Grazie e cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
io consiglio sempre la microalbuminuria su urine delle 24 ore.
La raccolta si fa scartando la prima minzione della mattina e includendo invece quella della mattina successiva che conclude la raccolta.
In farmacia ci sono apposite taniche per la raccolta delle urine.
Approfitti anche per fare la Clearance della creatinina/24h sulle stesse urine.
Cordialità.
Caldarola.