colon spastico

Buongiorno,

ieri mi sono sottoposta ad una colonscopia (precedentemente fatta nel 2010), perche' avvertivo dei piccoli "crampi" itineranti nel colon.
Dalla colonscopia, condotta a termine, fino a 25 cm di ileo, non e' risultato niente di grave, ma il gastroenterologo ha scritto "colon spastico".
Volevo solo chiedere se e' una patologia visibile durante l'esame o lo ha scritto solo perche' io gli avevo riferito di avvertire questi dolori crampiformi?

grazie
Saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
il termine colite spastica o colon spastico è un termine obsoleto, vecchio di 30 anni, che è stato sostitutito dalla più ragionevole "sindrome dell'intestino irritabile", patologia con dignità nosologica e purtroppo di difficile gestione.
Ciò che le ha detto l'endoscopista voglio sperare si riferisse a una vivace contrazione delle pareti coliche al passaggio dello strumento o all'insufflazione di aria.
Questo si può vedere ad occhio nudo.
Voglio altresì sperare che la scopia sia giunta anche a esplorare l'ultima ansa ileale e che siano state eseguite biopsie random per avere il quadro istopatologico: coliti, spesso aspecifiche, sostengono sovente il quadro clinico della "colite spastica".
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Questo e' il referto: Esame condotto fino al cieco con visione della valvola e degli ultimi 35 cm di ileo normali. Numerose angolazioni. Non lesioni vegetanti lungo tutto il tratto esplorato. Mucosa ben irrorata. congestione del plesso emorroidario

...c'e' qualcosa che non va in questo?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il referto che riporta è quello di una colonscopia con esplorazione dell'ultima ansa ileale del tutto negativa per patologie.
Curi la sua sindrome dell' "Intestino irritabile" rivolgendosi ad un ottimo gastroenterologo.
Cordialità.
Caldarola.