Ana positivo

Salve, volevo sapere una cosa intanto che aspetto la risposta del medico. Mi è risultato il valore ANA postivo 1:160 pattern omogeneo? È quindi una malattia immunitaria? Avevo fatto altre analisi risultate a posto tranne tsh quasi a 0.
E ALT (GPT) a 54 quando il minimo è 40?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il valore degli ANA è un "medio positivo", in assenza di sintomi clinici è un valore che non consente tout court di porre una diagnosi di malattia autoimmune.
Va ricontrollato nel tempo e associato ad altre indagini se persistente che le consiglierà il reumatologo.
In quanto alle transaminasi, vanno ricontrollate tra 15 gg, integrate con una ecografia epatica e con i test immunosierologici per HBV ed HCV.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma potrebbero essere cose molto serie?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Mai fasciarsi la testa prima di essersela rotta, cara Signora.
Il consulto è telematico ma ho la convinzione che lei sia perfettamente sana.
Cordialità.
Caldarola.