Feci marrone scuro

Buongiorno dottori, nell'atto di pulirmi con la carta igienica dopo aver evacuato feci color marrone scuro ho trovato residui marrone scuro molto carichi di colore tendenti al nero, passandoci un dito lasciavano una striscia marrone scuro e non affatto nera. Mi impressiono facilmente ed ho pensato alla melena. Posso stare tranquillo? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si sarà trattato di residui alimentari.
Se vuole conferma esegua un esame chimico fisico e ovviamente la ricerca del sangue occulto.
Eviti di maneggiare le feci: anche le sue proprie. Non è una pratica esente da rischi seppure remoti.
Buona domenica,
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Sicuramente, dottore, ho mangiato molti spinaci e cioccolata. Cosa rischio se maneggio le mie feci? Eviterò ad ogni modo questa ispezione!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le faccio un esempio: se lei avesse una Tenia solium, maneggiasse le sue feci e non provvedesse ad una accuratissima pulizia anche sotto le unghie dopo l'ispezione, potrebbe esporsi ad una cisticercosi.
Se si devono esaminare le feci si prende un bastoncino di legno e si provvede all'esame.
Poi si smaltisce in maniera corretta il bastoncino.
Cordialità.
Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Credo eviterò ogni futura ispezione. Non so come facciate voi medici a sopravvivere senza ipocondria con il vostro carico di informazioni...grazie per il consulto! Spero di non aver corso rischi...
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No non non ne ha corsi.
Ma se deve esaminare le feci le ho spiegato come fare in sicurezza.
Chi le dice che noi medici non temiamo la morte e le malattie?
Un Medico che dica questo o mente o è fa il gradasso: non siamo mica robot......ma comuni mortali che vivono, si ammalano e muoiono.
Cari saluti,
Caldarola.