'Palline' dure e dolenti sul collo.

Salve.
Mi sono comparse due 'palline' sul collo. La prima l'ho notata per la prima volta sabato, è grande circa come un'oliva sulla parte sinistra del collo, dolente al tatto e dura. Mi blocca alcuni movimenti del collo, per esempio quando provo a girarmi verso destra. La seconda è comparsa oggi, decisamente più piccola per ora (circa come un osso di ciliegia), con le stesse caratteristiche della prima però si trova dietro, dove c'è l'attaccatura dei capelli per intenderci.
Il mio medico di base in questi giorni è assente e non capisco di cosa possa trattarsi. Vorrei una Vostra cortese opinione.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
capisce bene che malgrado la sua descrizione le formazioni che descrive devono essere palpate per una valutazione che sia concreta.
Potrebbe essere necessario, sempre dopo l'esame clinico, ricorrere a esami strumentali come una ecografia.
Il suo medico, se si assenta, per legge deve nominare un sostituto: lei dunque non è senza un medico a cui fare riferimento.
Se non lo ha fatto lo denunci al Capo Distretto della ASL di appartenenza: rischia la revoca della convenzione con il SSN.
Cordialità.
Caldarola.