Colpo al cuore

Buonasera Dottori,
da qualche giorno avverto un dolore al centro del petto, tra i seni, come se qualcosa dentro spingesse o "bussasse" non so se arrivi dai polmoni o dal cuore, però sento come un battito, una sensazione che dura pochissimi secondi e che succede più volte nell'arco della giornata e che a volte mi lascia senza fiato per alcuni minuti o mi porta a tossire. Non sento dolore né fitte.. ho 22 anni, fumo OCCASIONALMENTE, assumo la pillola anticoncezionale e ho una vita abbastanza sedentaria. Cosa mi consigliate? Andrò dal medico se dovesse continuare o peggiorare. Grazie in anticipo!!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sembra che lei descriva delle banali extrasistoli.
Sarebbe opportuno che eseguisse un Ecocardiogramma color doppler e che programmasse un Holter ECG/24h.
Tenga presente che il fumo di tabacco, è un ottimo "rimedio" per farsi venire molte malattie e anche disturbi come le extrasistoli.
Non vi è relazione tra il numero di sigarette fumate e il danno correlato: in più chi assume estroprogestinici dalle sigarette dovrebbe stare assai lontano.
In ogni caso questo consulto è telematico: si faccia valutare dal curante e se vorrà mi faccia sapere.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta dottor. Caldarola. Mi recherò dal mio medico curante per valutare la situazione. Gentilissimo, buon lavoro e grazie ancora!