Trigliceridi alti negli esami del sangue per la prima volta

Vi chiedo un consulto perché per la prima volta nella mia vita, in un controllo in farmacia che faccio periodicamente, il valore dei trigliceridi è risultato alto: 238 mg/dl. Da sempre, compreso l'ultimo controllo a luglio (esami AVIS) è sempre stato tra 90 e 110.
Vi scrivo per chiedervi se alcune medicine che sto prendendo negli ultimi due mesi possono aver influito.
Topster supposte (credo contenga cortisone) da 1 mese per prostatite cronica.
Entact (16 gt die), Xanax R.P. (1 cp la sera), Lexotan (10-20 gt al bisogno)... da 40 gg per ripetuti attacchi di panico.
Non avendo un'alimentazione scorretta, vi chiedo se qualcuno di questi medicinali possa influire sul valore dei trigliceridi.
Per completezza riporto gli esami completi di ieri:
TC= 215
HDL= 65
TRG= 238
LDL= 103
non-HDL= 150
TC/HDL= 3.3
GLU= 90

Vi ringrazio.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non vi è alcuna interazione tra gli esami di laboratorio che ha fatto e la terapia farmacologica che sta seguendo.
Piuttosto: sono del parere che gli esami si facciano nei laboratori di analisi e che la Farmacia debba occuparsi di altro: oltre che vendere scatolette i Farmacisti dovrebbero re-imparare a preparare i farmaci Magistrali partendo dai Galenici.
Oggi trovare una farmacia che sia affidabile in questo ambito è come cercare un ago in un pagliaio.
Ripeta gli esami che ha fatto in Laboratorio, osservando un digiuno di almeno 12 ore prima del prelievo.
Se vorrà mi potrà aggiornare.
Cordiali saluti,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo,
solo per confermarle quanto da lei scritto.
Ho eseguito degli esami in laboratorio due giorni dopo e il valore dei trigliceridi era 60... come più o meno sempre in passato.
Grazie ancora per la sua cortesia.