Medicina

Salve vi contatto in merito ad una curiosità personale. Una mia amica mi ha detto che lei è riuscita a perdere peso prendendo la metformina,che tra l’altro danno in farmacia senza ricetta medica. È un farmaco pericoloso da prendere? So che alcuni la prescrivono anche per dimagrire e non soltanto per il diabete. Non devo perdere molto. Solo qualche kg in meno per sentirmi meglio con me stessa. Tra l’altro al momento faccio anche attività fisica 3 volte la settimana, ma vorrei velocizzare questo processo,solitamente evito le medicine ma se non fanno effetti particolarmente gravi. Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
denunci il Farmacista che dispensa la Metformina SENZA ricetta medica.
Questa biguanide è un ottimo farmaco per il trattamento del diabete mellito di II tipo, "grasso" in cui può ridurre l'appetito, risensibilizzare i recetttori periferici dell'insulina a questo ormone ed essere un fattore di protezione cardiovascolare.
Spesso la sua assunzione, specie se non si sappia operare un graduale incremento del dosaggio fino alla dose massima di 1gr a pranzo e 1 gr a cena, può comportare disturbi addominali anche molto fastidiosi.
Tutti gli altri usi della Metformina sono vietati e chi ne consenta o ne agevoli l'uso per dimagrire incorre in un reato penale.
Cordialità.