Tetano e ruggine

Salve gentili dottori vorrei porvi un quesito :
Questa mattina mi sono tagliata con delle forbicine sulle quali ho notato che era presente un po’ di ruggine. Dalla ferita, non profonda, è uscito del sangue ed ora mi chiedo se io possa ,in qualche modo, aver contratto il tetano. Ho fatto il richiamo dell’antitetanica a Novembre 2016 ossia un anno fa.
Grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
con un richiamo antitetanico risalente a 1 anno fa non corre alcun rischio.
Inoltre la ruggine non è sinonimo di tetano: è solo una vecchia leggenda metropolitana da sfatare.
Lavi la ferita con acqua e sapone e stia tranquilla.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta.