Tetano, vaccino e altre domande

Buongiorno gentili dottori,

Avrei qualche domanda da porvi riguardo a questa malattia perchè da qualche tempo mi crea una forte ansia l'idea di contrarla e volevo, se possibile, ricevere un parere. Mi scuso se le domande possono sembrare banali (o assurde), ma vi prego di capire che per me ora sono importanti e un vostro parere mi tranquillizzerebbe molto.

Dunque, premesso che ho fatto l'ultimo richiamo del vaccino circa 12 anni fa e quindi non dovrebbe valere più, la mia situazione è questa: da un po' di tempo ho un gatto che vive in giardino e io ho paura che graffiandomi lui, oppure accarezzandolo e poi graffiandomi io stessa per qualche motivo, si crei una situazione a rischio tetano.
Soprattutto la parte in cui mi graffio io mi spaventa, poichè purtroppo a volte capita che mi schiacci dei brufoli che sono dei veri mostri e che mi creano degli ematomi infetti. L'acne del brufolo che rimane sotto la crosticina (che so formarsi in una situazione anaerobica) può essere terreno fertile per la spora del tetano? La spora me la posso portare sulla pelle anche se io dopo essere stata dal micio mi lavo sempre le mani?

Infine, sarebbe esagerato per me pensare di fare un vaccino per tutelarmi dai graffi del gatto o da qualsiasi altra situazione che può capitare nei 10 anni in cui è valido?

Grazie!
[#1]
Dr. Alberto Albertini Medico del lavoro, Medico nucleare, Medico di base, Cardiologo 15 2
Buongiorno, il tetano è la conseguenza di una tossina prodotta dal Clostridium Tetani (un batterio) ed è contro questa tossina che funziona il vaccino.
Il graffio di gatto e il morso di cane sono due tipiche situazioni a rischio, ma ne esistono molte altre.
Ritengo indicato mantenere sempre attivo il vaccino, facendo il richiamo (la vacccinazione base è fatta tra le obbligatorie dell'infanzia) con un semplice richiamo ogni 8-10 anni.

Dr. Alberto Albertini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta! Allora procederò a fare il richiamo come da lei consigliato.