Mio figlio chiede giocattoli da bambina che fare?

Ho due figli, la femmina di 7 anni e il maschio di 5, il piccolo è sempre stato di modi gentili e fini anche i lineamenti sono molto aggraziati essendo stato sempre a contatto con la sorella i suoi giochi preferiti sono stati sempre quelli che ha fatto con la sorella, e anche alla scuola materna ha legato in modo particolare con le bambine essendo queste più calme e tranquille. I maschietti lo prendono in giro e lui ne soffre anche perché essendo molto intelligente si è reso conto che il suo atteggiamento è diverso da quello degli altri maschietti che preferiscono giocare a pallone mentre a lui non importa. Questo modo di fare sta condizionando anche noi, sua sorella che quando lo vede prendere una sua bambola gli urla " sei un maschio non sei una bimba!" mia moglie che spenge la tv quando guarda cartoni della Barbie etc. e ultimamente volendo scrivere la letterina a Babbo Natale ha chiesto oltre ai giocattoli prettamente maschili forse suggeriti da noi, Anna ed Elsa di Frozen, Biancaneve, Raperonzolo. come comportarsi? Volendo fargli fare uno sport dove indirizzarlo?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2017 al 2019
Psicologo
Buongiorno,
in questo periodo culturale, anche per via della comunicazione e dell'educazione mediatica che stiamo ricevendo riguardo l'argomento, capita di sentirsi preoccupati di fronte a degli interessi di un bambino fuori dal suo ruolo di genere.
Le motivazioni possono essere innumerevoli, e a livello clinico per niente preoccupanti.
Sostenerlo senza fargli capire che sta sbagliando qualcosa può aiutarlo ad affrontare il dispiacere che ha per essere preso in giro dagli altri bambini. Con il vostro aiuto, non giudicante, può trovare le risorse per interagire anche con gli altri bambini e trovare un suo spazio nel rapporto con loro, anche nella diversità di interessi.