Altezza crescita

Ultimamente a mio figlio gli è venuto una specie di complesso:
ha 16 anni(compiuti a settembre) ed è alto 170 cm.
Io sono Alto 172 e mia moglie è alta 170.
Volevo sapere crescerà ancora???Cioè io mi ricordo che a quell'eta si scresca ancora o sbaglio???Inoltre ha fatto palestra per 2 mesi a 15 anni può aver influenzato???
Premmetto che nn ha molti peli e ancora la barba gli deve crescere.
Ho sentito che c'è una radiografia al polso per stabilire quanto crescerà mi potete spiegare meglio come funziona????
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La crescita si completa inorno ai 18-20 anni di eta', pertanto e' possibile che suo figlio possa ancora guadagnare qualche centimetro. D'altro canto tenga conto che le nuove generazioni sono statisticamente in genere piu' alte delle precedenti. L'attivita' in palestra puo' rafforzare la struttura fisica ma non consente di aumentare l'altezza (magari...!).
Per quanto riguarda gli aspetti secondari della crescita (peli, barba, etc.) questi possono variare di molto tra un soggetto ed un altro, pertanto la situazione di suo figlio e' da considerarsi normale.
Le radiografie del polso permettono di individuare l'eta' ossea (e quindi con buona approssimazione quella anagrafica), mentre le previsioni di crescita sono basate su calcoli statistici, ma onestamente mi sembra poco utile sottoporre un ragazzo ai raggi X per una curiosita' del genere: lasciamo che questi esami vengano prescritti quando ci sia sospetto di una qualche patologia...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com