Sulle analisi del sangue effettuate a dicembre scorso

Gentili Dottori,
Gradirei un vostro parere sulle analisi del sangue effettuate a Dicembre scorso.
Grazie.

ESAMI EMOTOCHIMICI

Azotemia : 50 (valore di riferimento: 15-50)

Glicemia: 97 (Valore di riferimento: 60-110)

Creatinemia: 1,1 (valore di riferimento::0,6-1,4)
Uricemia: 6,0 (valore di riferimento: 2,5-7,0)

Colesterolo Totale *228 (valore di riferimento:130-220)

Colest.HDL: 55 (valore di riferimento: Normale>55 , Rischio Moderato _35-55 , Rischio Elevato:
[#1]
Dr.ssa Clara Patrono Medico di medicina generale 12 1
Salve, i valori non sono allarmanti ma, essendo il colesterolo totale lievemente superiore alla norma e anche l'LDL calcolabile, le consiglio di fare una dieta riducendo la carne rossa, gli insaccati, i formaggi e i prodotti confezionati sia dolci che salati.

Dr.ssa Clara Patrono

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Patrono, innanzitutto grazie per la risposta.
Ma non so perché nel quesito che ho scritto avevo messo anche gli altri esami fatti(non compare neanche LDL che avevo scritto) ma mi è comparso soltanto una piccolissima parte di quello che hai scritto.

Ora le riporto anche gli altri e attendo gentilmente suo parere:

Colest.LDL : 157 (valore di riferimento: Normale<140 , Sospetto: 140-159, Rischio Elevato: > 160

Tigliceridi: 80 (valore di riferimento: 50-170)

BILIRUBINA FRAZIONATA
-
Totale *1,73 (valore di riferimento: fino a1,00)
- Diretta 0,24 (valore di riferimento:fino a 0,25)
Indiretta: 1,49 (fino a 0,75)

Got/Ast: 28 (valore di riferimento: fino a 41)
Gpt/Alt: 24 (valore di riferimento: fino a 42)
CPK 186 (valore di riferimento:25-195)
LDH : 267 (valore di riferimento: 96-460)

TEST REUMATICI

VES : 10 (valore di riferimento: 2-15)

Proteina C Reattiva : 6,1 (fino a 10)

FUNZIONALITà TIROIDEA

TSH 2,82 (valore riferimento: 0,20 - 5,00)
FT3 3,4 (valore riferimento: 1.5 - 4.0)

FT4 13,5 (valore riferimento: 7,0 - 18,5)

Per questioni di spazio nel prossima risposta el riporterò anche : esame urine, emocromo ed elettroforesi.

Grazie per la cortese attenzione.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa Patrono,
Attendo cortesemente sua risposta.

Grazie.
[#4]
Dr.ssa Clara Patrono Medico di medicina generale 12 1
Salve le confermo che il colesterolo cattivo è un po più elevato della norma pertanto sarebbe il caso di fare una dieta associata al movimento. Inoltre la. bilirubina totale e indiretta risulta aumentata pertanto sarà il caso di fare un'ecografia del fegato. Per il resto è tutto nella norma. Aspettavo i risultati di emocromo e urine.
[#5]
dopo
Utente
Dottoressa grazie per la risposta.

1) Per quanto riguarda il colesterolo, sto già facendo dieta appropriata coadiuvata da utilizzo di integratori, perché purtroppo il colesterolo è una cosa che anche nel passato di trovarlo alto diverse volte.

2) Per quanto riguarda la Bilirubina anche nelle analisi dell'anno corso uscì leggermente alta con i seguenti valori (Totale. 1,35,Diretta 0,25, Indiretta 1,10) e per questo feci (lo scorso anno ) un ecografia al fegato e da quest'ultima usci fuori un leggera statosi epatica con riportato sul referto testuali parole : "Fegato di dimensioni regolari ed ecostrottura steatosica senza visibilità di lesioni focali. Vie biliari ed exstrabiliari non dilatate"

Il medico mi disse che era leggerissima e niente di importante e visionario il valore di quest'anno mi ha detto che dipende sempre dalla stessa motivazione dell'anno scorso però non c'è da preoccuparsi.
Lei è d'accordo con questa affermazione? E secondo eli è il caso di ripetere ecografia?

3) Di seguito le riporto i risultati dell'EMOCROMO e URINE:

EMATOLOGIA

esame emocromocitometrico

Globuli Bianchi 7000 (valore riferimento: 4000 - 10000)
Globuli Rossi 5410000 (valore riferimento: 4.500.000 - 5.500.000)
Emoglobina 14,9 (valore riferimento: 13.0 - 17.0)

Ematocrito 45 (valore riferimento: 40 - 54)

MCV 83,0 (valore riferimento: 80, 100)
MCH 27,5 (valore riferimento: 25 - 34)
MCHC 33,1 (valore riferimento: 31- 37)

FORMULA LEUCOCITARIA

Neutrofili 50 (valore riferimento: 40 - 75)
Linfociti 43 (valore riferimento: 50 - 45)
Eosinofili 2 (valore riferimento: 1 - 6)
Monociti 5 (valore riferimento: 1 - 10)
Basofili 0 (valore riferimento: 0-1)

PIASTRINE 288000 (valore riferimento: 140000 - 450000)

ESAME DELLE URINE

Aspetto : Limpido
Colore: Vogel II
Peso pecifico: 1018

Reazione: acida

proteine: assenti
Glucosio: Assente:

Urobilina: Normale

Pigmenti biliari: Assenti

Muco-Pus: -assente

Emoglobina: (+)

Corpi chetonici: Assenti

Nitriti: Assenti

ESAME MICROSCOPICO:

Cellule: rare

Leucociti: Rari

Emazie: Rare

Cristalli: Assenti

Osservazioni: assenti

Questo è tutto.
Attendo sua risposta.
Grazie per la cortese attenzione.
[#6]
Dr.ssa Clara Patrono Medico di medicina generale 12 1
Si sono d'accordo con il suo medico, emocromo e urine vanno bene.
[#7]
dopo
Utente
Ok Dr.ssa Patrono.
La ringrazio tanto per la cortese attenzione.

Le porgo i miei più cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Clara Patrono Medico di medicina generale 12 1
Di nulla, la saluto