Congiuntivite e Tonsillite che peggiora

Salve dottori,
tutto è iniziato giovedì scorso con il rigonfiamento del mio occhio sinistro per il quale ho da subito provveduto con l’uso di gocce consigliatemi dal farmacista. Arrivati al sabato inizio ad avvertire i tipici brividi di febbre, di fatto tornata a casa da lavoro era effettivamente febbre. Il giorno seguente avverto mal di gola e continuo ad avere febbre per tutto il giorno e il mio occhio destro contagiato anche esso dalla congiuntivite. Domenica sera decido di controllarmi la gola per verificare del perché mi facesse male nella deglutizione e scopro delle belle placche bianche in maggioranza sulla tonsilla di destra e lieve su quella di sinistra. Il lunedì vado al pronto soccorso e la dottoressa mi da gocce più potenti per gli occhi, Amoxicillina e Acido Clavulanico per le placche da prendere 3 volte al giorno ogni 8 ore per 7 giorni e paracetamolo per la febbre. Tutti i giorni da lunedi sto prendendo 6 compresse al giorno tra le 3 di antibiotico e 3 di paracetamolo ogni 6 ore perché mi continua a salire febbre a 39,5 ogni qualvolta svanisce l’effetto del paracetamolo. Questa mattina pensavo di notare miglioramenti invece a parte la febbre continua ho notato che le placche stanno aumentando soprattutto sul lato sinistro che in precedenza erano meno e ho anche nausa con conati di vomito.
Quanto tempo ancora ci vuole per vedere miglioramenti? Ci saranno miglioramenti ho la terapia che mi è stata data non è abbastanza forte?
Mi sto davvero debilitando e adesso ho paura anche di mangiare perché potrei vomitare.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
dalla descrizione sembrerebbe che lei abbia contratto una forma da Adenovirus che tipicamente produce una intensa blefarocongiuntivite che spesso si accompagna all'ingrossamento dei linfonodi preauricolari.
E' ovviamente una ipotesi trattandosi di un consulto telematico.
Se così fosse, sia per gli occhi che per la gola gli antibiotici servono solo ad evitare che batteri colonizzino le mucose infiammate ma non ad uccidere il virus che deve fare il suo corso.
La Adenovirosi può richiedere anche 2 settimane per la completa guarigione clinica.
Se il bruciore agli occhi dovesse continuare, le consiglio di farsi vedere da un oculista con la lampada a fessura per escludere una cheratite virale.
Se vorrà potrà aggiornarmi.
Saluti cordiali.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
grazie per la risposta. Credo che lentamente la terapia stia facendo il suo dovere. Ieri ho avuto febbre 2 volte al giorno invece di 4 e fino a questo momento non ho avuto febbre. Il mal di gola è leggermente migliorato e gli occhi stanno meglio( ma gli occhi era la mia minor preoccupazione, dato che non mi hanno causato tanto dolore e fastidio). Ieri mi sono scoraggiata perché ho visto un aumento delle placche nella tonsilla di sinistra e ho iniziato a pensare che la terapia non andasse bene. Quindi dottore è possibile che la febbre scompare ma le placche ci mettano un po’ per scomparire? La mia cura di antibiotico è per 7 giorni, se dopo i 7 giorni le placche sono ancora visibili è normale o in teoria entro quei 7 giorni dovrebbero già scomparire?
Grazie per la sua attenzione
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
entro la fine della terapia antibiotica la sua gola deve ritornare pulita.
Se persistessero ancora le "placche" occorrerebbe una rivalutazione clinica con prolungamento della terapia in atto o modifica della stessa.
Altrimenti la sua faringotonsillite lacunare recidiverà brevi tempore.
Intanto sono contento delle buone notizie che mi ha postato.
Buona guarigione.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il vostro aiuto.
Cordiali Saluti
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Buona giornata.
Caldarola.