Inoltre intorno al 10-11 giorno comparso dello spotting e del dolore al seno

Buona sera, ho iniziato ad assumere la pillola effiprev al 5° giorno di ciclo... la contraccezione dopo quanto vale?? Lo chiedo perché ho avuto un rapporto non protetto e non completo con il mio fidanzato dopo 10 giorni di assunzione!
Inoltre intorno al 10-11° giorno è comparso dello spotting e del dolore al seno! È tutto normale??
Grazie anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la pillola contraccettiva che lei usa va assunta, ed è specificato chiaramente nel foglietto illustrativo, il primo giorno del ciclo mestruale.
Ciò garantisce la efficacia contraccettiva dal primo blister di compresse.
Lei ha posticipato di 5 gg: ciò potrebbe avere inficiato l'inibizione dell'asse ipotalano -ipofisi - ovaie e pertanto l'efficacia contraccettiva non può essere garantita.
Le consiglio perciò di continuare ad usare metodi contraccettivi alternativi (preservativo) fino alla fine del primo blister, e riprendere l'Effiperv al primo giorno della prossima emorragia da sospensione.
In tal modo la contraccezione sarà garantita.
Lo spotting e il dolore al seno sono effetti collaterali che possono comparire: se continuassero deve essere considerata con il ginecologo la possibilità di cambiare farmaco.
Saluti cordiali.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho anche letto che se viene assunta tra il secondo ed il quinto giorno di ciclo la contraccezione inizia dopo 7 giorni... Non devo tener conto di questa informazione in quanto errata??
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Dove ha letto quello che riporta?
Il foglietto illustativo cecita testualmente:
"Metodo di somministrazione
Per uso orale
Come iniziare l'assunzione di Effiprev
Nessun trattamento contraccettivo ormonale (nell'ultimo mese)
La prima compressa rivestita con film deve essere assunta il primo giorno del ciclo mestruale naturale (il primo giorno delle mestruazioni, definito come Giorno 1).
Passaggio da un contraccettivo combinato (contraccettivo orale combinato, anello vaginale, cerotto transdermico) alla contraccezione orale
La donna deve iniziare a prendere Effiprev il giorno successivo al consueto intervallo di non assunzione di compresse attive o il giorno dopo l'ultima compressa di placebo del precedente contraccettivo orale, oppure il giorno successivo all'assunzione dell'ultima compressa attiva del precedente contraccettivo orale. Nel caso in cui sia stato usato un anello vaginale o un cerotto transdermico, la donna deve iniziare l'assunzione di Effiprev preferibilmente il giorno della rimozione di tali dispositivi, o al più tardi quando dovrebbe essere effettuata l'applicazione successiva."
Mi pare che non vi sia da interpretare alcunchè: è tutto chiarissimo.
In caso di dubbio si rivolga al suo ginecologo.
Saluti cordiali.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Cordialità.
Caldarola.