Dita ippocratiche

Buonasera,
È da circa 5 anni che presento dita ippocratiche a entrambe le mani(piú accentuato l' indice) e molto leggermente ai piedi(sono quasi nella normalità).Sono comparse durante un periodo di forte stress emotivo(accompagnato da forti mal di testa)e si sono stabilizzate senza andare a degenerare piú,per fortuna.Ultimamente ho svolto numerosi esami medici tra i quali:elettrocardiogramma ed ecografia al cuore,emogas,aspirometria,tac polmonare,esami del sangue per antitripsina e possibili globuli rossi alterati(quindi talassemia),esame delle urine.Sono risultati tutti "negativi"(es.del sangue e delle urine ripetuti molte volte)e non c era nessun valore alterato.Non fumo e a parte un pò di nervosismo alcune volte,non avverto alcun sintomo.Mi chiedo a cosa siano dovute visto che non presento sintomatologia...posso stare piú tranquillo dopo questi esami o c è ancora da scavare?Ho letto che potrebbe essere celiachia anche,ma non presento disturbi intestinali,è possibile essere asintomatici?Ovviamente mi sto affidando al sito per avere l opinione di piú specialisti che magari hanno avuto un qualche caso simile..Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà..
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'Ippocratismo digitale è nella maggior parte dei casi una manifestazione costituzionale.
C'è chi nasce con i capelli ricci e chi nella crescita sviluppa un ippocratismo digitale.
I casi realmente legati a patologie sistemiche sono davvero molto rari.
Mi pare che lei, con la batteria nutrita di esami eseguiti, debba escluderla nel modo più assoluto.
Si tranquillizzi.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore,
Saluti