I miei familiari

Ho 19 anni, una nonna diabetica da molto tempo, genitori sani.
Da qualche mese avverto fortissimo senso di sete, che non si placa facilmente, ma solo di notte, precisamente al risveglio, durante il giorno è pur vero che sento il bisogno di bere ad ogni minima cosa che mangio, ma non con un eccessivo senso di sete..Confesso che non conoscendo i sintomi del diabete non ho pensato minimamente di avere di questi problemi, anche perchè urino molto frequentemente a causa della mia componente ansiosa e ho correlato le due cose in maniera molto semplicistica, senza pensare ad altro.
Parlandone con mia madre, ha ricordato l'esordio IDENTICO della malattia in mia nonna, pensando quindi subito di farmi fare uno stik apposito che mia nonna ha, che mi ha dato il risultato di 105 dopo un'ora dalla colazione(abbondante di zuccheri) anche se so che andrebbe fatto a digiuno e avendo confrontato questo valore con i miei familiari(il mio era il piu' basso) ho escluso il problema...ma confesso ho ancora molta paura, anche perchè con a mia solita psicosi sono andata a indagare scoprendo che ci sono molti sintomi che mi si sono presentati come la fame esagerata e continua, ma senza ingrassare, anzi! Sono leggermente sottopeso, so che tutti questi sintomi possono essere presenti in una forma di diabete "giovanile", ma non vorrei confonderli con una serie di piccole cose che intreccio con la mia solita ansia psicogena!
Potreste darmi un consiglio piu' apporofondito, e chiarirmi sul risultato dello stik, se posso ritenerlo valido o da approfondire?

Grazie infinte, cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la familiarita' per il diabete non necessariamente rende tutti i discendenti affetti da tale patologia. I sintomi da lei avvertiti, seppur simili a quelli di un paziente diabetico, non mi sembrano correlabili a tale patologia considerato anche il livello glicemico rilevato dopo colazione. Per sua tranquillita', le consiglio di effettuare a digiuno degli esami del sangue, con valutazione anche degli elettroliti sierici.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO