Bronchite tosse

Buongiorno dottori,
ho 18 anni e circa un mese fa ho preso l'influenza durata 10 girni circa, dopo l'influenza la tosse peggiorava, così sono tornata dal dottore che mi ha diagnosticato una bronchite, forse asmatica e mi ha prescritto 10 giorni di rocefin e bentelan, la bronchite è passata da una settimana, ma continuo ad avere catarro molto viscoso pur senza lo stimolo di tossire,
so che sono un po' affrettata a scrivervi dopo solo una settimana di tosse, ma la cosa che mi preoccupa è che non ho notato migliorenti e che quando riesco ad espettorare mi sembra di avere comunque molto ancora da tirare fuori.
Vorrei precisare che ho la sma 2 quindi faccio fatica a tossire come gli altri ma ho una macchina per la tosse, e con quella la capacità di espettorare è compensata, il problema è che questa macchina è a casa non posso portarla in giro e ho paura di uscire con questa tosse proprio per questo, non ho mai preso bronchiti virali e non sono abituata a questa tosse così lunga, mi sta facendo preoccupare, è normale che sia così lunga? più o meno quanto dovrebbe durare?
scusatemi per il disturbo e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Il fatto che tu sia asmatica la dice lunga sui tempi di recupero. L'asma ha fatto da "terreno" ad un episodio forse virale.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta,
la tosse è migliorata un po' da quando ho scritto, ma non è passata, ho ancora molto catarro, e i miglioramenti sono così lenti che per capire se ci sono devo pensare a come stavo dieci giorni prima, alcuni giorni non riesco ad espettorare quasi niente altri invece tantissimo (mi stanno aiutando molto le inalazioni di acqua di Tabiano) ma non ostante questo sento sempre i soliti rumori dietro la schiena.
Una quindicina di giorni fa ho fatto i raggi e risultava tutto nella norma.
Io però non sono asmatica ho avuto un episodio di bronchite asmatica ora e a nove mesi.
Ormai sono quasi quattro settimane che ho questo catarro e mi sta mettendo veramente tanta ansia, ho paura che non passi e si cronicizzi, non so più che pensare, è fondata la mia paura o è normale che vada così?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
scusate se vi disturbo ancora ma oggi sono tornata dal medico e mi ha detto che non sente rumori nei bronchi, mi è sembrato abbastanza sbrigativo ma ha detto che potrei essere allergica a qualcosa e mi ha prescritto un antistaminico per vedere come reagisco, farò delle prove allergologiche.
Ma mi sembra strano, io non sono mai stata allergica a nulla e avevo fatto anche i test da bambina, poi prima dell'influenza presa a febbraio non ho mai avuto problemi di catarro nei bronchi, per favore ho paura, se sono allergica dovrò convivere con questo catarro nei bronchi? Come ho già detto per me sarebbe molto difficile, gli antistaminici mi farebbero vivere con una produzione di catarro nella norma o avrò sempre di questi problemi?
Ah inoltre a volte mi si tappano le orecchie, e sento una leggera pressione all'occhio quando soffio il naso (ma solo raramente) e la sera mi viene un leggero mal di testa. Il dottore dice che sarebbe un inizio di otite sempre dovuta all'ipotizzata allergia.
Vi prego aiutatemi, grazie in anticipo e scusate il disturbo
[#4]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Occorre capira se si tratta di asma (allergica). Spirometria con broncodilatstore e prove allergiche per inalanti sono necessarie.