Amilasi lipasi

Buongiorno, chiedo un consulto in quanto a seguito di analisi del sangue complete effettuate riscontro valori di amilasi e lipasi alterate. Sei mesi fa avevo i valori nella norma , ad oggi invece amilasi 148 (max 102) lipasi 65(max 60). Tutti gli altri valori sono nella norma, compreso emocromo elettrof. Etc. Eccetto acidi urici 7,6 e colesterolo hdl 30., trigliceridi 186. La mia domanda è questa: dovrei preoccuparmi per i valori delle amilasi e lipasi? Ho effettuato ecografia dove risulta tutto nella norma eccetto fegato ingrossato e bile densa. Secondo voi i valori di amilasi e lipasi sono molto alti da indurmi ad effettuare altre analisi piu approfondite? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I valori sono solo lievemente aumentati.
Tenendo conto dell'aumento degli acidi urici, le chiedo:

Come è la funzionalità renale (azotemia e creatinina)?
Beve abbondanti liquidi nelle 24 ore?

cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Azotemia 36 (valori di rif 13-43)
Creatinina 0,7 (0,72-1.18)
Diciamo che bevo anche se raramente raggiungo i due litri al giorno. Forse poco meno di un litro e mezzo mediamente. Attualmente bevo acqua fiuggi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
sono valori solo modestamente aumentati.
li ricontrollerei tra 2 settimane!
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore. Mi preoccupava solo il fatto che comunque anche se aumentati di poco rispetto gli indici di riferimento, tuttavia risultano essere moltiplicati per quattro volte rispetto ai valori riscontrati nelle precedenti analisi di tre mesi fa , dove l amilasi era di 29 e la lipasi di 16 . Solo gli acidi urici sono rimasti stabili a 7,6
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
li ricontrollerei tra un paio di settimane.