Morso profondo

Salve, ho 25 anni e un po' per paura e un po' per trascuratezza non frequento spesso studi dentistici. All'età di 11/12 anni mi fu consigliato l'apparecchio perché avevo i denti di sotto molto rientrati. Ora, da adulta, mi ritrovo con questo problema, che, se non ho capito male, si chiama morso profondo, mai affrontato e quindi mai curato. So che a quest'età è tardi per poter risolvere un caso simile, ma vorrei sapere se ci sono delle possibilità di intervenire. Quali tipi di apparecchio si prenderebbero in considerazione? A me non interessa per una questione estetica, anche se è molto visibile e ho uno spacco tra labbro inferiore e mento, ma so che il morso profondo causa danni alla postura e, in effetti, sono molto incurvata nella parte superiore della schiena e sotto si inarca troppo, anche la testa mi sembra sia troppo in avanti rispetto alle spalle e anche se mi sforzo di stare dritta è come se avessi sempre una gobba. Intervenendo sul morso profondo a quest'età potrebbe migliorare anche la postura?
Avrei un'ulteriore domanda, ma non so se questa sia la sezione specifica. Devo assolutamente ricorrere a una pulizia dei denti, e sono anni che non torno da un dentista. Mi sono accorta da qualche mese di avere molto tartaro, perché inizia a vedersi anche sorridendo, quindi probabilmente c'é da molto tempo, ma era nella parte interna della dentatura. Per effettuare una pulizia si ricorre ad anestesia? Nelle volte precedenti, che io ricordi, non mi è mai stata fatta, ma credo non siano state neppure pulizie complete e profonde e, soprattutto, non avevo la condizione che ho adesso. Inoltre, qual è la durata media di una pulizia?
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il morso profondo o deep bite è una delle cause più frequenti dei disordini temporo-mandibolari,in quanto in tale malocclusione si ha una dislocazione posteriore dei condili mandibolari e delle strutture capsulo ligamentose,con shift anteriore del disco articolare.Le conseguenze sono click ,dolori muscolari/articolari,cefalea,vertigini,
acufeni,disordini posturali.Alto poi è il rischio di locking.Il primo step che deve affrontare è quello di ristabilire un corretto rapporto mandibolo-cranico,e lo specialista di riferimento è lo Gnatologo.
Le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se ha domande chieda
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Il morso profondo, quindi, potrebbe essere causa dei frequenti giramenti di testa che avverto? Sono anni che ho spesso la sensazione di svenimento o di sbandamento, come se facessi fatica a mantenere l'equilibrio. Io ho sempre attribuito questi fastidi ad ansia e ipotensione. Non ho mai fatto visite approfondite, mi sono solo rivolta ad un medico di medicina interna, che non ha sospettato nulla di serio. Mi è stato detto che probabilmente anche i disturbi di stomaco e nausea, di cui soffro da sempre, possono essere responsabili delle mie vertigini.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia una vi Gnatologica,i sintomi disfunzionali temporo-mandibolari sono spesso accompagnati da sintomi multiformi e ci portano a consultare diversi specialisti,ma quasi mai quello giusto......

Le consiglio la lettura di questo bellissimo articolo del Collega

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html

Cordiali Saluti