Gonfiore persistente letto ungueale

Buongiorno,
circa sei mesi fa ho avuto un incidente al pollice, schiacciandolo nella portiera dell'auto.
Sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto le lastre (dove non sono state evidenziate fratture) e medicato.
Dopo che l'unghia è diventata nera ed è caduta perché sotto stava ricrescendo, ho notato che l'unghia era spessa e attaccata solo alla base, per il resto stava crescendo un po' staccata e più spessa. Il colore era sul giallognolo opaco.
Mi avevano detto che il gonfiore sul letto ungueale (che parte dalla base e si estende e un po' al centro, fino a metà dito) sarebbe stata l'ultima cosa a sparire, ma sono passati davvero tanti mesi, mi chiedevo se tornerà mai normale con una crescita dell'unghia altrettanto normale... Per via dell'unghia staccata ho paura che venga attaccata da funghi o simili io la taglio e immergo il dito in acqua e sale o acqua e tea tree, ma non so se basti...
Se schiaccio il dito sul gonfiore fa male, ma non so se per la pressione dell'unghia (che alla base è attaccata) o per il gonfiore in sé...
Potete darmi qualche consiglio? Non so davvero che fare.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

si è formato un ematoma sub-ungueale (che andava drenato nelle prime ore dal trauma), che ha scollato l'unghia dal suo letto.

Ora deve solo aspettare che la nuova unghia ricresca sostituendosi alla vecchia.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Gentile dott. Leccese,
Quindi il letto ungueale è ancora gonfio perché al pronto soccorso non mi hanno drenato il sangue? C'è qualche pomata che posso applicare per far si che si assorba prima o devo solo aspettare?
Grazie per la risposta,
buona giornata a lei.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le ho già risposto.

Non deve fare nulla, ormai, solo aspettare.