Colesterolo: Terapia medica o integratori?

Gentili dottori,

ho 54 anni e da due, cioè da quando è iniziata la menopausa, ho problemi di colesterolo elevato.
Premetto che vado 2/3 volte a settimana in palestra dove pratico attività medio-intensa, che sto molto attenta all'alimentazione e che non bevo alcool (fatta eccezione per un paio di bicchieri di vino se sono a cena fuori il fine settiamana).
L'esito delle ultime analisi del sangue è il seguente:
Trigliceridi 69 mg/dl
Colesterolo totale 251 mg/dl
Colesterolo HDL 86
Colesterolo LDL 136.
Il mio medico dice che è arrivata l'ora di cominciare la terapia medica, ma io sono un po' perplessa e mi chiedo se prima delle medicine specifiche non sarebbe il caso di provare qualche integratore naturale (riso rosso, bergamotto, betaglucani,....)
Gradirei un vostro parere e un consiglio in proposito.
Grazie per la cortese attenzione e per il prezioso servizio che svolgete.
[#1]
Dr.ssa Vincenzagiulia Luppino Psichiatra, Psicoterapeuta 27 2
Gentile utente,
i suoi valori di colesterolo sono certamente al di sopra del normale, ma non drammaticamente elevati.
Generalmente, prima di iniziare la terapia farmacologica con statine si tenta un approccio basato sulla dieta (riducendo al minimo gli alimenti "colpevoli", come formaggi, uova, carni rosse, ecc) ed eventualmente associando un integratore.
Tuttavia, bisogna considerare che lei riferisce di seguire già un'alimentazione adeguata e di praticare attività fisica.
Per quanto riguarda gli integratori, la loro efficacia non è costante in tutti i soggetti ed incidono, insieme all'alimentazione, comunque per non più del 20% della quota totale del colesterolo.
Rimandando in ogni caso la decisione al suo medico curante, si potrebbe tentare un approccio con integratore + dietoterapia ed attività fisica per due / tre mesi e ripetere poi gli esami per valutarne l'effetto, fermo restando che è probabile che alla lunga la strada più percorribile resti quella dell'inserimento della statina in terapia.
Saluti

Dr.ssa V. Giulia Luppino
Psichiatra e Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la sua esauriente risposta.
Seguirò senz'altro il suo consiglio e ripeterò le analisi fra tre mesi.
Saluti