Perdita gusto

Buonasera, 5 giorni fa ho fatto la classica pulizia dei denti e il dentista mi ha fatto sciacquare con due bicchieri di acqua misti a collutorio, credo clorexidina. Credo proprio che sia da allora che percepisco poco o niente i gusti, in particolare il salato.
Possibile dipenda dal collutorio anche a giorni di distanza?
L'uso del listerine( senza alcool )può aver aggravato l' effetto?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, abbandoni i collutori che tutto rientrerà nella norma, i collutori vanno utilizzati solo se prescritti da un odontoiatra o da un igienista dentale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie, quindi anche un solo utilizzo di clorexidina può causare disturbi per giorni. Anche un semplice collutorio come il listerine va utilizzato solo su indicazione di un dentista?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Purtroppo oggi utilizziamo ciò che ci prescrive la pubblicità, senza sapere nemmeno se è indicato, gettando soldi e con il rischio di complicanze. La pubblicità ci porta ad acquisti senza motivo e ci da promesse che spesso non sono mantenute, soprattutto nel dentale. Chiaramente la marca da lei citata è di libera vendita, ma non è immune da complicanze.

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto