Dolore al petto e alle spalle

Buongiorno Dottore, sono una donna di 36 anni. Da qualche giorno avverto, a tratti, dolori al petto e alle spalle con conseguenza di fiato corto e abbassamento di voce. Ho effettuato ieri un elettrocardiogramma ed è tutto nella norma. Ho prenotato per oggi una rx toracica essendo un soggetto molto ansioso... qualche anno fa mi è stato diagnosticato un lieve prolasso della valvola mitralica (probabilmente congenito considerato che anche mia sorella e mio padre hanno lo stesso problema) Se la radiografia al torace, come spero, dovesse dare esiti negativi per patologie, secondo lei, è il caso di ripetere un’ecocardiografia? L’ultima è stata fatta due anni fa! In passato ho sofferto di reflusso gastrico, i sintomi da me riferiti potrebbero ricollegarsi anche a questo? Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Esegua pure la Rx torace in due proiezioni, ma se questa come spero fosse negativa deve pensare che i suoi siano dolori muscolo-scheletrici che niente hanno a che fare con il suo cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore! Essendo ansiosa avevo letto un po’ di cose in internet (come non si dovrebbe fare) e mi ero un po’ agitata! C’è qualcosa di specifico che potrebbe venire fuori dalla radiografia considerati i sintomi che riferisco? E secondo lei il reflusso potrebbe avere collegamenti con questi? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei e' una donna giovane...se non ha patologie croniceh di rilievo e non e' fumatrice non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci