Pancia dura e meteorismo

Sono un uomo di 41 anni, fino a qualche mese fa non ho mai sofferto di disturbi allo stomaco, poi circa 4 mesi fa sono andato al pronto soccorso dopo tre giorni di mal di pancia e bruciore di stomaco e mi hanno diagnosticato una leggera gastrite. Mi hanno detto di prendere una pastiglia di lucen 40 al mattino e il gaviscon. Da allora, nonostante la cura, ogni tanto mi capita di avere disturbi. Sento la pancia dura come se non riuscissi a digerire e un continuo bisogno di ruttare. Di giorno lo sopporto abbastanza, ma la notte non mi fa dormire e adesso comincio a preoccuparmi. Cosa mi potete consigliare? Sono un tipo abbastanza pauroso...
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Pancia dura significa meteorismo e il meteorismo è solitamente legato alla fermentazione di alimenti non digeribili. Presumo quindi che lei possa avere (con i limiti del consulto a distanza) qualche intolleranza alimentare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto. Ma come scopro se ho intolleranze alimentari? È possibile che vengano di colpo a 40anni?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le intolleranze possono rivelarsi anche a 90 anni.....
Ne parli con una gastroenterologo per come procedere, ma valuti intolleranza al lattosio e glutine.