Una frequenza cardiaca

Dottori buongiorno,
scrivo per chiedere una curiosità. Leggevo su internet che la più bassa è la frequenza cardiaca migliori sono gli effetti sulla salute, è vero? E se sì, una frequenza cardiaca di 62/66 bpm (che qualche volta steso sul letto scende sotto i 60 bpm) a guardare la TV, è da considerarsi ottima, vista la mia età e il mio stato di non fumatore né di bevitore di bevande alcoliche?
Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli animali bradicardici hanno una vita più lunga, solitamente.
Ed ovviamente se si parla solo di cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dunque la mia frequenza è da considerarsi bradicardica dottore? Oppure lei si riferisce in senso lato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si è tendenzialmente bradicardico.

Più che altro è strano che lei passi il suo tempo a misurarsi la frequenza. Io alla sua eta mi interessavo solo alle ragazze e non sapevo neppure cosa fosse la frequenza cardiaca.....

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo soffrendo di ansia, ho elaborato una attenzione nei confronti del mio battito che sto cercando gradualmente di eliminare. Le chiedo solo una ultima cosa, senza abusare del suo tempo: è "pericolosa" questa condizione oppure è normale? Giusto per rassicurarmi, anche perché quando andai dal cardiologo mi disse che ero anche tachicardico, da buon ansioso...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente non pericolosa.
Come fa la normalita ad essere pericolosa?

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Quindi la normalità sarebbe la frequenza che io possiedo? La ringrazio immensamente per queste rassicurazioni.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non mi faccia ripetere per cortesia le cose...
Lei ha una frequenza cardiaca normale

Con questo la saluto