Strana papillite e glossite linguale

Gentili dottori,

Da ormai quattro anni una strana patologia mi sta facendo soffrire le pene dell'inferno. Si tratta di una glossite misteriosa che comincia da una papilla che si gonfia, e poi l'infiammazione si espande come una bruciatura su un foglio di carta a cerchio espandendosi sempre di più. I contorni di queste aree infiammatorie sono rosse le papille sono un po' ipertrofiche mentre all'interno di queste macchie le papille non ci sono più e la lingua e liscia, praticamente è tessuto nuovo.
Il tutto non ha sintomatologia molto dolorosa, se non che poi ad un certo punto, la cosa si fa acuta è diventa davvero invivibile.
Premetto che sono pure un malato oncologico e che quindi, non sono qua a lamentarmi di una dolore da poco. Ma voglio davvero sottolineare come, nella fase acuta, la lingua so gonfi, alcune papille sembrano proprio bolle e diventa utente a tal punto che non riesco a mangiare e dormire perché sbavo.

La cosa incredibile è che sono già stato da innumerevoli dottori, tra cui due primari di otorinolaringoiatria (uno lo ha chiamato lichen planus, l'altro ha ipotizzato reflusso), un dermatologo che ha provato a curarmi con cortisone e antimicotico orale (dato che queste macchie la mattina si presentano biancastre giallastre), un virologo, due stomatologi e infine un primario di virologia e microbiologia. In ultimo due visite da un primario di Odontostomatologia molto stimato, che tuttavia ha ammesso di non sapere cosa dirmi (ha provato con curasept gel e poi mi ha consigliato di riprovare con Daktarin senza nessun effetto).

Dai molti esami che ho fatto, emerge sempre una strana coincidenza di Streptococco Pyogenes. Infatti questa glossite è sempre accompagnata da ipertrofia delle tonsille, che ho criptiche.
La cosa pazzesca è che nessun medico so spiega perché, appena io prenda un antibiotico (prendo sempre Amoxicillina), la mia lingua già dal giorno dopo cominci a guarire. Nel giro di pochi giorni poi si presenta normalissima, bella sana.

Ma appena finisco il ciclo, la storia ricomincia da capo. Un altro medico ha ipotizzato sia causa del reflusso. Ma non si spiegherebbe perché peggiora la sera e migliora al risveglio.

Sono 4 anni che continuo a soffrire e davvero non so più cosa fare, considerando anche che di lavoro sono un musicista.

Grazie da subito per l'aiuto che saprete darmi.

Allego foto.

https://drive.google.com/file/d/1O_CvuIQClRE5Kv8kHjyj7icI-yw5jmem/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1p90PanNVyE6Hga_ZPANbuUi5-zT1-dR9/view?usp=drivesdk

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Le hanno mai parlato di Glossite migrante?

Saluti!

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

Grazie mille per la risposta.
Sì mi hanno parlato di lingua a carta geografica. Le cose che non tornano sono due però:
- Come mai sotto antibiotico la situazione migliora?
- Ho appena passato una brutta gastroenterite e, come mi capita ogni volta che mi ammalo, la lingua si sana del tutto (come se quando il sistema immunitario è impegnato in altro, la situazione migliorasse).
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Utile capire se l’apparato gastroenterico ha qualche problema (dal reflusso alle gastriti da helicobacter)

Saluti!
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori, volevo confermare che non è presente Helicobacter pylori, dopo breath test negativo.

Qualcuno ha qualche consiglio?

https://ibb.co/e6adLV

Allego immagine.