Tac encefalo

Salve,vorrei sapere se il referto di questa TAC ENCEFALO fatta da mia madre l' 8/08/2018 è nella norma per una persona di 75 anni oppure no,e quindi procedere con altri esami per approfondire.

Sono state eseguite scansioni dalla base al vertice,senza infusione venosa di MDC.
Non vi sono aree focali di alterata densità,parenchimali od extraparenchimali,sopra o sottotentoriali.
Calcificazioni dei nuclei della base.
Il sistema ventricolare è nella norma per forma e dimensioni,in relazione all'età della paziente.
Lieve ampliamento degli spazi liquorali periliquorale.
Le strutture della linea mediana sono in asse.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

perché è stata fatta la RM?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
E' stata fatta solo TAC non RM per un episodio di malessere nei giorni di gran caldo ad inizio agosto,forse dovuto alla pressione molto bassa di mia madre,ma nel dubbio di un TIA il neurologo ha consigliato TAC encefalo ed Eco TSA,quest' ultima era perfetta.

grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi scusi, volevo scrivere TC.
All’esame non sono state rilevate ischemie cerebrali, in effetti spesso un TIA non lascia segni se di breve durata.
Il resto è compatibile con l’età di Sua madre, soprattutto se non ha disturbi importanti della memoria.
Faccia in ogni caso visionare le immagini dell’esame al neurologo, anche per avere un parere clinico.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,un'ultima cosa..

vista la TC,essendo stata l'eco TSA perfetta,nel caso risulteranno perfetti pure esami sangue(nei valori che vengono presi in considerazione dopo un possibile caso di TIA) ed elettrocardiogramma, si può quindi escludere con certezza che sia stato un TIA?.. oppure un grumo o coagulo che provocano un TIA possono sciogliersi da soli e il paziente avere esami poi perfetti?
Tenga presente che mia madre ha la vasculite alle gambe,nel caso possa influire..

ancora tante grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente l’esito negativo degli esami inerenti la circolazione è un ottimo elemento, a questo punto deve essere il neurologo che, in base alla descrizione accurata dell’episodio sospetto, ad esprimersi in tal senso in quanto l’assoluta certezza in questi casi non è possibile averla.

Cordialmente