Esomeprazolo saltuario

Buongiorno, vorrei cortesemente chiedere se, alternativamente al trattamento classico, è possibile trattare il reflusso gastroesofageo con esomeprazolo 40 mg saltuariamente, ossia al bisogno, placando i sintomi per 48-72 ore, e poi assumere un'altra capsula, e così via. La motivazione potrebbe essere quella di contenere gli eventuali effetti collaterali che questa molecola, alla lunga, potrebbe avere.
Se mi è concessa una seconda domanda: dal reflusso gastroesofageo, trattato con inibitori di pompa, alla fine si guarisce? o sono solo dei farmaci che contengono e tamponano i sintomi all'infinito? Ringrazio anticipatamente per una gentile risposta alle mie domande.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso è usualmente cronico e la terapia va eseguita a cicli o in modo continuativo. Non è contemplato il trattamento "una tantum", meglio in tal caso l'impiego di antiacidi.

I farmaci servono a controllare il reflusso non a guarirlo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. In questo caso, dovendo assumere l'esomeprazolo 40 mg a cicli, o continuativamente, c'è un fondato rischio che gli effetti collaterali siano peggiori del problema iniziale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' impossibile rispondere alla sua domanda...