Carenza calcio ionizzato

Da qualche tempo soffro di crampi notturni generalmente al polpaccio e durante il giorno quando faccio qualche movimento particolare o di sforzo. Alla fine dell'estate dopo un aumento di questi sintomi il medico mi ha fatto fare alcune analisi potassio, magnesio che sono risultati entro i valori normali. Mi ha consigliato di fare fare la misurazione del calcio ionizzato e della calcemia.
Il cAlcio ionizzato e risultato inferiore ai valori normali (4.45 val.normali 4.9-5.7) mentre la calcemia è risultata leggermente superiore al valore normale superiore. Mi ha consigliato di prendere degli integratori una compressa di ideos (integratore vit.D e Calcio) da 2,5 al giorno. Quasi immediatamente i sintomi sono diminuiti sensibilmente. Dopo circa un mese ho rifatto gli esami e i valori sono rimasti gli stessi. I sintomi anche se ridotti si ripresentano.
Da cosa può dipendere? Cosa mi consigliate di fare? devo continuare per tutta la vita questa cura? nel tempo posso avere problemi con l'uso di queste compresse?
Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I crampi sono senza dubbio segno di carenza di liquidi e sali minerali. E le analisi non hanno potuto che confermare tutto questo.
Certamente anche gli integratori sono utili, ma deve comunque bere molta acqua e assumere anche gli alimenti ricchi di calcio (latte, formaggi...).
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com