Nodulo al collo

Buongiorno, non so se questa sia la categoria più appropriata, ma scrivo poiché abbastanza preoccupata da un nodulo alla parte destra del collo, posizionato più o meno nella parte centrale (in linea verticale), e in linea con l'orecchio. È da lì da circa un anno o più, per quanto mi ricordi (non so se fosse lì da prima e io non l'avessi mai notato). Inizialmente era più grande di com'è ora e faceva abbastanza male anche solo sfiorandolo. Ora, nel momento in cui vi scrivo, è grande circa 1 cm o meno, e non provo dolore toccandolo; ciò cambia, da quanto ho notato, quando sono per esempio raffreddata: sento come se fosse più duro e diviene leggermente dolorante. Mi sembra essere leggermente mobile al tatto.
Mi sono già recata dal mio medico di base che mi ha detto essere (dopo averlo palpato e dopo avermi osservato la gola) un linfonodo ingrossato e assolutamente normale, di cui non avrei dovuto preoccuparmi, ma leggendo in internet la mia preoccupazione è nuovamente tornata.
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ha ragione il suo medico.
Stia serena e smetta di leggere sul web.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia