Monociti

Gentile dottore. Ho fatto le analisi del sangue e mi hanno riscontrato i monociti un po alti.( monociti 8,6 % valori diriferimento 0,0-8,0 ) Mi otrebbe dire se la cosa è da considerare ed è il caso di fare alti esami.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Impossibile darle un giudizio completo... in linea di massima il valore che ci scrive potrebbe essere considerato normale, ma e' necessario valutare tutto l'emocromo (ed eventuali altri accertamenti effettuati) e confrontarli anche con la sua storia clinica. La soluzione migliore e' parlarne con il suo Medico di Famiglia, o comunque con il Collega che le ha prescritto questi accertamenti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTTORE I VALORI DELLEMOCROMO SONO I SEGUENTI:

RISULTATO VALORI DI RIFERIMENTO

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO

GLOBULI BIANCHI(WBC) 5,69 4,50-8,00
GLOBULI ROSSI(RBC) 5,52 4,50-6,00
EMOGLOBINA(HGB) 16,6 14,0-17,0
EMATOCRITO(HCT) 48,5 42,0-54,0

MCV(VOLUME GLOBULARE MEDIO)
MCH(CONTENUTO EMOGLOBINICO MEDIO)
MCHC(CONCENTRAZIONE EMOGLOBINICA MEDIA)
RDW-SD(DEVIAZIONE STD AMPIEZZA RBC)
RDW-CW(COEFF.VAR.AMPIEZZA DISTR.RBC)

PIASTRINE (PLT) 220 150-450

PDW(AMPIEZZA DISTRIBUZIONE PIASTRINE
MPV(VOLUME PIASTRINICO MEDIO)
P-LCR(PERCENTUALE GRANDI PIASTRINE)

FORMULA LEUCOCITARIA

NEUTROFILI 58,5 55,0-65,0
LINFOCITI 30,6 20,0-40,0
MONOCITI 8,6 0,0-8,0
EOSINOFILI 2,1 0,0-4,0
BASOFILI 0,2 0,0-1,0

*********************************************************

COLESTEROLO TOTALE 236 150-200

BILIRUBINA TOTALE 1,85 FINO A 1,00
BILIRUBINA DIRETTA 0,20 FINO A 0,25
BILIRUBINA INDIRETTA 1,65 FINO A 0,75

IL RESTO DELLE ANALISI SONO NELLA NORMA

********************************************************
PREMETTO CHE LA BILIRUBINA L'HO AVUTA SEMPRE ALTA. LE MIE PRIME CHE HO FATTO ALL'ETA DI 18 ANNI RISULTAVANO GIA CON I VALORI LEGGERMENTE ALTI DI BILIRUBINA. ANCHE NELLE ANALISI FATTI DI SEGUITO ERA ALTA. ADESSO HO 41 ANNI.
QUELLO CHE MI PREOCCUPA SONO I MONOCITI. GRADIREI UN VOSTRO PARERE. GRAZIE IN ANTICIPO
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Naturalmente, come gia' ho avuto modo di scriverle, l'ultima parola dovra' dirla il Medico che le ha prescritto questi accertamenti, ma in linea generale posso dirle che si tratta di un emocromo sostanzialmente normale... Non si preoccupi dei monociti, si tratta di un valore accettabile; e nemmeno della bilirubina, che come lei ci riferisce e' costituzionalmente piu' elevata della media. Tenga invece conto che sarebbe auspicabile avere valori di colesterolo totale un po' piu' bassi di quelli che ha lei.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
DOTTOR SPINA GRAZIE PER LA SUA CORTESE RISPOSTA.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le ricordo che l'ipercolesterolemia, insieme ad altri fattori, aumenta il rischio di patologie cardiovascolari: per questo mi sono permesso di focalizzare la sua attenzione su questo dato piuttosto che su altri ben meno rilevanti ai fini clinici.
Sono contento di esserle stato utile.
Cordiali saluti