Nessuno mi ha mai detto di questa differenza tantomeno il mio medico di famiglia

buon giorno
dovendo effettuare holter dinamico cardiaco,mi è stato chiesto il pagamento di 36 euro di ticket,sono iperteso da 40 anni e sotto cura con esenzione 0a31 ,questo tipo di esenzione prevede il pagamento del ticket,mentre l'esenzione 0031 no,ma la 0031 è data solo a chi ha danno d'organo.domanda ho subito un infarto al miocardio con inserimenti di uno stent 9 anni fà,non è abbastanza per ottenere l'esenzione 0031? nessuno mi ha mai detto di questa differenza tantomeno il mio medico di famiglia.se possibile gradirei una risposta e ringrazio anticipatamente
cordialità
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "sono iperteso da 40 anni.."
Credo che il suo quesito sull'esenzione andrebbe piuttosto postato nella sezione "medicina legale e delle assicurazioni" di questo sito.
Tuttavia mi incuriosirebbe sapere se per caso la riguarda una possibile causa di ipertensione e di incidente cardiovascolare ("ho subito un infarto al miocardio") spesso trascurata: il ruolo che nelle problematiche cardiocircolatorie e in particolare nell'ipertensione può essere sostenuto dal russare notturno e dalla presenza di apnee nel sonno. Se le riferiscono che abitualmente nel sonno lei russa, la inviterei a rivolgersi anche a medici e dentisti che si occupano abitualmente dei disturbi respiratori nel sonno.
Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: se così fosse , me lo faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com