Le orecchie rosse e calde possono essere sintomo di una malattia?

buonasera, poco tempo fa avevo chiesto un consulto (quello nominato in storia clinica) perchè avevo spesso nausea, dolori alla pancia e febbre leggera. temevo di avere l'appendicite, ma gli esami del sangue mostravano globuli bianchi nella norma e il medico di base non aveva riscontrato dolori o addome 'teso' toccandomi la pancia. ultimamente la situazione era migliorata ma stamattina ho avuto ancora nausea, anche se più leggera delle altre volte, e temperatura attorno ai 37°. siccome mio papà è stato operato di appendicite da piccolo e gli è stata diagnosticata perchè aveva le orecchie rosse e calde e mal di testa, mi chiedo: le orecchie rosse possono essere un sintomo? infatti ogni tanto mi capita di sentirle bollenti e diventano rosse soprattutto in cima: non ci ho mai dato molto peso, però visti gli altri sintomi e che comunque anche oggi non sono stata bene ho collegato le due cose.. grazie mille a chi vorrà darmi un parere!
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Gentile Utente,
l'appendicite dà un dolore particolarmente forte, che le impedirebbe di scriverci al pc.
Le ultime analisi del sangue quando le ha fatte?
Soffre di altre patologie di cui noi di Medicitalia non siamo a conoscenza? Se si quali?
Prende Farmaci? Se si quali?
Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
infatti la dottoressa pensava a una forma cronica e che quindi i sinotomi fossero più leggeri.. gli esami li ho fatti il 22 gennaio, non ho altre patologie e come farmaci prendo occasionalmente il peridon quando mi capita di avere questi sintomi e dei fermenti lattici un giorno sì e uno no.. grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
mi può cortesemente riportare i valori degli ultimi esami del sangue?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
certo eccoli:
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
LEUCOCITI 5,36
ERITROCITI 4,30
EMOGLOBINA 13,6
EMATOCRITO 38,9
VOLUME MEDIO ERITROCITARIO 90,5
CONTENUTO MEDIO DI EMOGLOBINA 31,6
CONCENTRAZIONE Hb MEDIA 35,0
PIASTRINE 172
VOLUME MEDIO PIASTRINICO 11,1
GRANULOCITI NEUTROFILI 57,5
LINFOCITI 33,2
MONOCITI 8,0
GRANULOCITI EOSINOFILI 0,7
GRANULOCITI BASOFILI 0,6
GRANULOCITI NEUTROFILI 3,08
LINFOCITI 1,78
[#5]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Ok,
sono nella norma.
Io credo che le sue "orecchie rosse" siano una semplice reazione vascolare locale agli altri sintomi e disturbi che accusa. Quindi trascurabile.
Di alvo come va in questi giorni?
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
normale, nel senso che vado regolarmente come gli altri giorni (di solito uno sì e uno no).
il fatto è che sono un po' preoccupata perchè è da metà dicembre che mi capita di non stare bene per alcuni giorni dopo un periodo di benessere: esistono forme di influenza o cose simili che magari si manifestano in modo meno forte ma per un tempo prolungato?
grazie
[#7]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
direi che al momento non c'è motivo di allarmarsi.
Ora come sta? Ha febbre? Sintomi? Se si, quali?
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
oggi sto bene: ho avuto un po' di nausea ieri e l'altro ieri ma più leggera delle altre volte, in cui non riuscivo a mangiare niente, mentre la temperatura era tutti e 2 i giorni sotto i 37 gradi.
[#9]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
bene allora monitoriamo la situazione.
Si rifaccia viva se qualcosa non va di qui a qualche giorno.
Saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
va bene, grazie infinite per la sua disponibilità!
[#11]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
di nulla. salve.