Prurito sotto costato destro quando ho la tosse.

Buona sera.
Da diversi anni, quando sono molto raffreddata e ho la tosse, mi sento bruciare tutto l'esofago, ma sento anche una sorta di prurito sotto il costato destro, verso il centro.
Mi verrebbe da grattarmi se fosse possibile!
Quando tossisco molto, sia che sembri mi si stia rivoltando lo stomaco sia un colpo di tosse vigoroso senza eccessi, mi resta la sensazione di raschiamento all'esofago e alla gola, con questo prurito.
Ho sempre pensato fosse normale, è una cosa che mi accompagna da 15 circa, come minimo, e ho creduto fino ad ora che a tutti venisse questo particolare prurito.
Adesso invece ho scoperto che non è vero.
A cosa può essere imputato?
E' normale, in qualche modo, o indica qualche problema mai preso in considerazione da me?
Sottolineo che ho smesso di fumare da quasi 6 anni.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve, soffre per caso di malattie all'esofago come esofagite da reflusso, ernia jatale o simili?

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno.
Si, ho avuto degli episodi di reflusso gastrico, anche recenti.
Sono connessi?
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
potrebbe darsi...
provi a valutare con il suo curante l'eventualità di eseguire una ph-metria esofagea (se non già fatta in passato) e ci faccia sapere gli sviluppi.