Ascite

Buonasera,
Vorrei chiedere se la presenza di ascite nell'addome puó degenerare in emorragia a seguito dell'utilizzo del catetere. A mio padre portato per suo volere al pronto soccorso in codice giallo/verde, con una pancia abbastanza gonfia per presenza di ascite, ed anche con la prostata ingrossata, è stato messo il catetere. Immediatamente è iniziato a fuoriuscire sangue, degenerato poi in due giorni di forte emorragie che ha richiesto piú volte interventi anche di trasfusione. Al punto da non rendere piu possibile effettuare la tac con contrasto per verificare l'origine dell'ascite motivo per il quale siamo andati in pronto soccorso. Ora la mia domanda è questa: è possibile che l'ascite abbia causato anche l'emoragia? O le due cose sono distinte e separate? Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono due cose distinte ma potrebbero essere state causate dallo stesso motivo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta celere.Il mio dubbio e che possa essere stato il catetere a creare questa emorragia anche se da esami del liquido dell'ascite si è evinta la presenza di un tumore.La mia confusione nasce dal capire se questa emorragia cosí devastante poteva essere evitata non mettendo il catetere.Se sia stata la causa scatenante.
La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) il catetere in certe situazioni è necessario
2) non credo proprio il catetere abbi responsabilità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.È stato importante per me saperlo perchè purtroppo una settimana fa a seguito di questo episodio mio padre è purtroppo deceduto.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi spiace molto per suo padre.
Ma non si tormenti con pensieri strani.
[#6]
dopo
Utente
È vero ma è avvenuto cosi improvvisamente e in modo inaspettato che sorgono tanti dubbi,certo il risultato purtroppo non cambia