La stagione estiva

salve
ho questo problema fin da quando avevo 12 anni
sento improvvisamente caldo, sento ronzio, vedo nero e mi accascio per terra..i sensi non li perdo completamente perchè riesco a sentire la gente se pur con difficoltà come se fossero molto lontani.
ho fatto esami cardiologici tra cui holter più volte ma a parte un prolasso della valvora mitralica di cui mi han detto non centri nulla, non han mai trovato niente.
la pressione è sempre molto bassa ..questi svenimenti vengono soprattutto durante la stagione estiva e al termine del ciclo mestruale (non è abbondante anzi scarso direi).
inutile dire che la mia vita è un pò condizionata da questi eventi...con il caldo cerco sempre di uscire nelle ore più fresche...
c'è qualche indagine o qualche cura che posso fare?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei ha gia' trovato la risposta alle sue domande! La pressione arteriosa tendenzialmente bassa scende per ovvi motivi ancora piu' in basso al termine del ciclo mestruale. Se a questo aggiunge la vasodilatazione che avviene in concomitanza con le alte temperature estive si sorpassa con facilita' il limite. L'organismo adotta dunque un meccanismo di compenso, che consiste nella perdita della stazione eretta allo scopo di favorire la perfusione cerebrale, che in clinostatismo (cioe' in posizione orizzontale) favorisce l'afflusso di sangue ai distretti "nobili" della testa.
Il consiglio e' di bere sempre molta acqua, specialmente in estate e durante il ciclo. Se anche cosi' la situazione non migliora puo' essere opportuno valutare con il suo Medico se fosse possibile sporadicamente aiutarsi con appositi farmaci.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com