Gambe che si muovono e svenimento

Salve,
scrivo per mia sorella.
Ha 17 anni. Da un pò di mesi ha iniziato una dieta fai da te ed è passata da una 44 ad una 40. In questo mese ha ricominciato a mangiare normalmente. Ieri siamo stati a pranzo fuori, abbiamo mangiato molto pesce e in fine un gelato. Tornati a casa ha cominciato ad avvertire giramenti di stomaco, finchè la sera ha vomitato ma non quello che aveva mangiato, bensì liquidi. E' andata a dormire intorno a mezzanotte, alle 4,30 si è svegliata per andare in bagno, non si è alzata velocemente, e una volta seduta in bagno è svenuta urtando il naso e riportando una frattura al setto.La cosa che ci sta preoccupando è che mentre era priva di sensi(infatti lei non ricorda nulla di quanto è successo in quel frattempo) le sue gambe scalciavano. Ora ci racconta che prima di svegliarsi, cioè ancora prima di andare in bagno, lei si rendeva conto che involontariamente scalciava forte nel sonno. I miei non hanno voluto dire nulla al pronto soccorso perchè non sono mai rimasti soli con i medici e non volevano allarmare mia sorella. In ospedale le hanno fatto un Tac alla testa, la radiografia e l'elettrocardiogramma...e sembra tutto ok. Prima di contattare il medico volevo sapere se secondo voi è il caso di contattarre il medico per questo movimento involontario delle gambe o se è semplicemente dovuto al malessere che ha avuto e quindi non ha alcuna rilevanza patologica.
In caso contrario potreste indicarmi quali accertamenti è il caso di fare e da cosa può essere stato provocato questo movimento.
Ora stiamo facendo l'emocromo. La pressione quando ha ripreso i sensi era bassa, la max era 88 la min stava bene.

vi ringrazio anticipatamente.

cordialmente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tutto cio' che e' successo e' probabilmente dovuto ad una dieta inadeguata che ha debilitato oltre misura l'organismo di sua sorella. Una banale gastroenterite, che le ha causato perdita di liquidi con il vomito, ha ulteriormente abbassato i livelli della pressione arteriosa, che al tentativo di recupero della stazione eretta (per andare al bagno di notte) non le hanno consentito letteralmente di "reggersi in piedi". I movimenti involontari delle gambe potrebbero anche essere riferibili ad una carenza di sali minerali, tipica delle diete non corrette e aggravata dalla disidratazione per il sopraggiunto vomito.
E' necessario pero' che il Medico che segue sua sorella sia informato per filo e per segno di quanto e' accaduto: soltanto in questo modo sara' possibile verificare le sue condizioni generali e adottare le dovute precauzioni affinche' quanto accaduto non si debba verificare ancora.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com