Utente
Vorrei sapere quali rischi comporta l'assunzione di 1 compressa di ferrograd+supradyn due volte la settimana per lunghi periodi (durante tutta l'età fertile, cura che mi è stata assegnata da tricologo, ma sconsigliata dal medico curante.
Soffro di costante caduta di capelli dall'età dello sviluppo (ho 39 anni).Ho flussi mestruali abbondanti e frequenti. Unici momenti in cui si è arrestata è stata durante la gravidanza e a seguito di cura a base di ferrograd+supradyn (1 compressa due volte la settimana).
Questa cura mi è stata data da un tricologo a cui mi ero rivolta durante l'allattamento perchè lì la caduta era addiritura "a ciuffi". Il tricologo (avendo visto ferritina a 13) mi aveva assegnato di assumere due volte la settimana 1 compressa di ferrograd con una pasticca di supradyn. Dopo circa 4-5 mesi la caduta si è arrestata del tutto e io su consiglio del tricologo ho continuato la cura per un altro anno e mezzo. I capelli erano belli e forti .Il tricologo ora mi raccomanda di assumere ferro due volte la settimana fino alla menopausa (ho 39 anni) per mantenere il valore della ferritina intorno ai 40 (nelle ultime analisi era a 47) Ma il mio medico curante mi ha detto che sarebbe opportuno smettere per non alterare metabolismo del ferro visto che negli ultimi esami il valore della emoglobina era 15.2 (contro il 13.8 dei precedenti) volume corpuscolare medio di 96.7 (contro i precedenti 93.8) e l'amatocrito di 44.7 (contro i precedenti 41.8)e ha dedotto che questo aumento dei valori fosse dovuto all'assunzione prolungata del ferro. Ora ho smesso da due mesi l'assunzione di ferro e i capelli iniziano di nuovo a cadere. Vorrei riassumere il ferro due volte la settimana: ma davanti a due pareri discordanti non so che fare.Vorrei sapere esattamente quali rischi comporta l'assunzione di 1 compressa di ferrograd+supradyn due volte la settimana . Grazie

[#1]  
Dr. Riccardo Ferrero Leone

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
8% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2007
Gentile Signora,
per l'assunzione di una compressa di Supradyn due volte la settimana non esistono controindicazioni; per l'integrazione di ferro avrei solo un parere personale ma per l'indicazione precisa la invito a chiedere ai colleghi di Farmacologia di questo stesso sito.
Cordialmente.
Dr. Riccardo Ferrero Leone
Omeopatia-Omotossicologia-Nutrizione clinica