Paura tetano

Salve dottore volevo dire oggi stavo in cantiere purtroppo mi sono tagliato con un tombino arrugginito e non ho avuto tempo ne di disinfettare la ferita e nemmeno di lavarla.
La ferita è leggermente più profonda
La mia paura è che ho preso il tetano visto che nn ho le vaccinazioni.
Comunque in questi giorni andrò a fare l antitetanica.
Mica ho preso il tetano aiuto ho molta paura
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non capisco come possa non essere vaccinato!!!!
Vada subito in pronto soccorso per un esame della ferita: le spiegheranno come fare.
L'antitetanica non può aspettare giorni!!!!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore allora andrò a fare una visita
Grazie x la risposta
Cmq il vaccino l ho fatto da piccolo il richiamo invece non ho fatto lo dovevo fare quando avevo 15 anni adesso ne ho 20
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Un buon motivo per andare in pronto soccorso!
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio adesso sto lavorando appena ho un Po di tempo libero vado.
Purtroppo io non sono nella mia città peró ho parlato con il dottore che ha dtt che entro domani mi fa andare mi visita la ferita e mi farà l antitetano cmq dottore volevo dirle che controllando la ferita non e proprio un taglio ma e come se si e rialzata la pelle ed è uscito il sangue non è nemmeno profonda
[#5]
dopo
Utente
Dottore Salve comunque sono andato alla guardia medica e mi ha controllato la ferita dicendomi che é un graffietto ed è quasi impossibile prendere il tetano così.
Cmq poi mi ha detto che devo fare l antitetanica infatti in questi giorni andrò a farla.
Una piccola domanda é vero che quando si richiude la feritá significa che il tetano non c è??
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non è vero