Valori colesterolo e steatosi di grado medio

Buongiorno,

ho 36 non fumatore attualmente sugli 85 kg per 177,
a seguito di un esame Ecografico di controllo mi e' stato riscontrato un: "fegato aumentato di volume a margini regolari
ed ecostruttura iper-ecogena da steatosi di grado medio. "

ho effettuato analisi del sangue con i seguenti valori alterati:

Colesterolo totale 182 mg/dl
HDL 31 mg/dl
LDL 135 mg/dl
trigliceridi 156

Sono questi valori significativi per un rischio cardiovascolare?
sono a dieta gia' da un mese (no alcol, no cibi grassi, si verdure, pesce e carni bianche) causa colite e periodo di bagordi un po' troppo lungo.
mi sembra di stare meglio fisicamente dopo questo mese di pulizia.
quale e' il da farsi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quello che sta facendo: dieta!
Oltre a quello che sta facendo deve ridurre i carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci, prodotti da forno) ed utilizzare carboidrati INTEGRALI per cercare di ridurre i trigliceridi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. del celere consulto e consigli.
Il fatto di avere un indice di rischio
colesterolo totale/HDL = 5.8 quanto e' effettivamente
pericoloso?
non capisco se e' un indice come dire urgente o un
indice statistico come non so nel caso del fumo e
del cancro ai polmoni.
Saluti e grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna urgenza