Coagulazione del sangue

Salve, vorrei chiedere un'informazione. Ogni anno solitamente faccio un prelievo con controlli generali, compresi quelli della coagulazione.. L'anno scorso avevo un valore di D DIMERO 129, con riferimento <250, quest'anno come valore ho 242.. C'è da preoccuparsi? Dovrei approfondire con qualche visita?
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gent.mo Utente,
i valori del D-dimero sono normali e non evidenzierebbero problemi legati a questo valore, che nel caso sarebbero stati di molto alti.Tale valore, unito agli FDP, ad esempio,ha "valore", insieme ad altri dati sia clinici sia strumentali per evidenziare un'attivazione di alcuni fattori della coagulazione in corso di eventi trombo-embolici (ad esempio embolia polmonare) in persone che hanno problemi di coagulopatie ,TVP (trombosi venosa profonda),tumori oppure aritmie quali la fibrillazione atriale che predispongono ad eventi trombo embolici, come dicevo.Altri dati importanti,per eventuali problemi legati alla coagulazione e ad altri sono livelli alti di omocisteina(come fattore "predisponente"). Anche in alcune patologie ad andamento cronico, possono verificarsi dei problemi trombo-embolici.
Rimango a sua disposizione per eventuali altri chiarimenti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.. Adesso le trascrivo tutti i risultati riguardo alla coagulazione. PT sec 12.10 val. Rif. 10.5 12.5, %85 val. Rif. 80 120, INR 1.11 val. Rif. 0.8 1.2, APTT sec 28.6 val. Rif. 22 37, ratio 1.02 val. Rif. 0.8 1.2, fibrinogeno mg/dL 306 val. Rif. 200 400, AT III %99 val. Rif. 80 120 e il D-DIMERO 242 val. Rif <250. Io appunto mi sono spaventa per un'embolia polmonare improvvisa o TVP.. Perché rispetto a l'anno scorso il D-DIMERO mi è aumentato. A cosa potrebbe essere dovuto? Grazie mille ancora..
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gent.le Utente,
I valori del D-dimero, come di tanti altri, possono avere variazioni anche giornaliere. Il suo è nei limiti della norma,come Le dicevo e quindi deve stare tranquilla. Come mai ha richiesto quest'esame?
Grazie.
Rimango a sua disposizione e le porgo cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Solitamente faccio dei controlli generali ogni anno.. Ultimamente ho fatto spesso analisi, perché ho una temperatura da un paio di mesi a 37.. Senza sapere a cosa sia dovuta.. Ho fatto raggi ecografie e vari analisi.. Grazie mille ancora dottore molto gentile