Cosa posso fare per non sentirmi sempre stanca?

Solitamente dormo 8/9 ore a notte, ma quando mi sveglio per gran parte della mattinata è come se fossi "rintontita", faccio fatica a concentrarmi ed a fare qualsiasi cosa (nemmeno il caffè funziona).
Spesso durante la giornata avverto una sensazione di stanchezza, gambe e braccia pesanti.
Ho fatto di recente le analisi del sangue e non risulta niente di anomalo.

Inoltre, che io dorma o meno, mi ritrovo con delle occhiaie viola e al mattino gonfie.

Aggiungo che faccio movimento e provo a mangiare correttamente.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Negli esami del sangue dovrebbero essere inclusi anche gli ormoni tiroidei, erano nella norma?
Più che le ore di sonno bisogna considerare la qualità del sonno; a volte manca il sonno profondo e quindi non si riposa bene, perché ci sono numerosi microrisvegli, che non vengono ricordati dal paziente, ma non permettono un buon sonno REM.
A volte la stanchezza può essere sintomo di una depressione dell'umore, che non sempre ha una causa specifica, un motivo.

Franca Scapellato