Un asmatico può donare sangue?

Buona sera,sono una ragazza di 20 anni che vorrebbe porre qualche domanda riguardo ciò che può o non può fare una persona asmatica.Da qualche mese Ho scoperto, dopo quasi un anno di esami e di visite mediche varie, di essere affetta da asma bronchiale cn componente allergica; il medico che mi ha in cura mi ha spiegato ormai quasi tutto di questa patologia, cos'è, come controllarla etc, però ancora non mi sono chiare alcune cose. Per esempio mi chiedo: un asmatico può donare sangue? se: no, perchè? E poi, può fare sport?E quale sport sarebbe più salutare?Chiarisco che sono in terapia costantemente da ormai quasi tre mesi con inalatori(prima aliflus diskus 50/500, poi miflonide400)(Ventolin all'occorrenza), e antistaminico( formistin)!Un grazie anticipato!
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
lei può donare il sangue;
non è preclusa alcuna attività sportiva se la terapia è efficace è lei ha una normale capacità respiratoria.
In alcune situazioni (sforzo fisico intenso, scarsa qualità dell'aria ambientale e tasso di umidità) potrebbe manifestare un aggravamento dei sintomi ed in quel caso sarà sua attenzione evitare che si ripetano simili condizioni.
Cordiali saluti.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egr. dr. Leone, la ringrazio per avermi chiarito le cose, anche se posso dire di essere sorpresa dalla sua risposta riguardo al fatto di poter donare sangue,vede, ero convinta del contrario perchè mi è capitato di leggere( forse da fonti inattendibili)che un asmatico non può donare sangue per il fatto che il suo organismo, per far fronte alla mancanza di ossigeno,tende ad incrementare il livello di globuli rossi nel sangue mentre una eventuale donazione ne causerebbe una diminuzione e ciò comporterebbe un rischio per il donatore. Quanto ho letto si rivela quindi una falsità? Per quanto riguarda la seconda risposta, a questo punto penso che un pò di sport mi faccia bene, per esempio un pò di footing nel parco vicino casa mia,magari in primavera, al mattino presto, così forse respiro un'aria un pò più pulita!!Seguirò il suo consiglio,farò attenzione allo sforzo eccessivo! La ringrazio nuovamente. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
In linea di massima quello che ha letto è vero ma per un paziente asmatico non ben compensato (che vive costantemente in 'sofferenza' respiratoria); voglio ben sperare che lei, ventenne ed in terapia, abbia un'ottima capacità respiratoria e quindi non abbia instaurato quel meccanismo di compenso ematico.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Effettivamente io normalmente respiro benissimo, faccio fatica a respirare soltanto dopo uno sforzo fisico eccessivo, in presenza di agenti irritanti( fumo di sigaretta,smog,etc.)in generale in presenza di fattori che possono scatenarmi una crisi d'asma, anche se con i farmaci che prendo anche queste situazioni riesco a controllarle bene,e la mia respirazione è poco compromessa.Quindi penso che a questo punto possa tranquillamente donare sangue( ho sempre voluto farlo, è una cosa che mi gratifica, mi fa piacere poter aiutare qualcuno!e poi un giorno potrei averne bisogno io stessa!)CORDIALI SALUTI!
[#5]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Il suo spirito altruistico è encomiabile, donare è anche ricevere: sentiti Auguri per ogni sua cosa!
Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille!per gli auguri e anche per la sua disponibilità.Spero di ritrovarla,nel caso avessi bisogno di un altro consulto, di qualche altro chiarimento!!Anche non conoscendola, sento che lei è un medico di cui aver stima e fiducia!ANCORA CORDIALI SALUTI!!