Cura prematura per colesterolo alto?

Gentile dottore, ho eseguito le analisi da cui si rileva colesterolo totale 277, HDL 86 e LDL 177, trigliceridi 69. Inoltre, ho un piccolo deposto di 1, 8mm sulla carotide sinistra e una placca fibrocalcifica quella destra. Secondo lei, è opportuno iniziare con le statine o con una cura per abbassare il colesterolo? Ho 72 anni, peso 57 kg. e sono osteoporotica. Grazie
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
se non ha altri problemi di salute (ipertensione, diabete, non fuma), è da considerarsi un fattore di rischio per l'aterosclerosi la colesterolemia oltre 130 mg/dl (ed in effetti, ancorché minima, lei già ce l'ha). Ha un HDL buono (> 50 mg/dl) ed i trigliceridi nella norma.
Ora, se la sua igiene alimentare è buona (introduce glucidi e grassi con moderazione e poco sale) e ricca in fibre non farei nulla. Tutto in medicina ha un prezzo.
Se invece ha fattori di rischio di cui sopra inizierei la Statina a basso dosaggio anche se a fronte di una ipercolesterolemia non grave.
Il suo medico curante saprà darle il giusto consiglio.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI