X 93enne, stitichezza, esami feci 1 negativo 2 positivi possono essere x emorroidi, diverticoli?

Salve,
Chiedo per una persona di 93 anni, con diverticoli, da esami del sangue è risultata leggermente anemica, mangia poca carne...
Soffre di stitichezza...
feci dure...
ha fatto gli esami delle feci...
uno è risultato negativo e due positivi...
feci marrone scuro
questo può essere dovuto alle emorroidi, diverticoli, ragadi?
?
Nel momento della defecazione fa molta fatica e le feci sono dure...

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Classica domanda da un milione di dollari.
La persona in questione ha (come da lei elencato) 3 motivi di sanguinamento.
Inizierei con una visita gastroenterologica per valutare la reale situazione.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere....Da qualche tempo ha spesso lo stimolo per farne altra ma ne fa sempre poca per la stitichezza e potrebbe aver accumulato? E di conseguenza nella spinta e sabato ha causato il piccolo sanguinamento per emorroidi o ragadi o diverticoli ... da quel giorno ha sempre lo stimolo e ne fa poca ma niente più sangue... c’è qualcosa da prendere per ammorbidire le feci e far espellere l’accumulo di feci ?perché gli esami delle feci 2 sono positivi e uno negativo potrebbe essere causato da tutto questo? Se c’è qualcosa per ammorbidire le feci e sbloccare questo accumulo e poi poi rifare gli esami delle feci per vedere se cambia... si può fare?

Spero non sia nulla di grave

La ringrazio infinitamente

Cordiali Saluti