Gamma gt elevata senza apparente motivo

Salve a tutti, ho 30 anni, sono alto 1, 80 per 73kg.
Non fumo, bevo una birra a settimana massimo e non faccio uso di nessun medicinale o integratore.
Sono stato obeso (115kg) per anni e poi grazie a dieta ed esercizio sono dimagrito ormai già da più di 5 anni.

Veniamo a noi: ho iniziato da poco a fare esami regolari del sangue e ho riscontrato che il valore delle gamma GT è sempre fuori dal range di riferimento.
5 mesi fa il suo valore era 98 su 60.
Nell'esame che ho fatto la settimana scorsa era 94 su 60.

Il resto dei valori perfettamente nella norma, compresi ALT, AST, ALP, glucosio, colesterolo, trigliceridi, creatinina e via discorrendo.
Ho fatto anche un'ecografia all'addome e l'unica peculiarità riscontrata è stata una cisti di 1cm al fegato, fine, tutto il resto nella norma.

Quattro anni fa precisi avevo fatto un altro esame del sangue (ho ritrovato le carte in casa per puro caso), e anche lì tutti i valori nella norma tranne GGT che erano 81 su 60.

Non riesco a capire il motivo di queste gamma GT fuori scala, è l'unico valore alterato che ho negli esami.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) inutile "fossilizzarsi" sul fegato: la GGT viene prodotta in molti organi.
2) moltissime persone producono una maggiore quantità di GGT senza motivo e senza patologia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Quindi non vale la pena di stare a perderci altro tempo con queste gamma GT, visti gli esami tutti nella norma?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
se fosse mio paziente mi fermerei qui.
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie del parere dottore, le auguro buona giornata.