Indurimento tra testicolo sinistro e gamba

Da 5 giorni circa tra il testicolo sinistro e la gamba presento un indurimento forte con una punta centrale rossa, molto simile ad una puntura di zanzara. In pratica è come se sottopelle avessi una specie di disco duro del diametro di 2-3 cm circa spesso 0,5-1 cm, che riesco chiaramente ad avvolgere con le dita passando attraverso lo scroto.
Ho pensato ad una puntura di insetto (insospettito soprattutto dal rigonfiamento rosso sulla pelle, comunque molto più piccolo rispetto a tutto l'indurimento) che mi abbia fatto qualche irritazione o infezione tipo un bernoccolo o cose simili e da due giorni sto applicando sulla parte la pomata Sintotrat ma per ora non cambia nulla.
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Andrea Bellacci Chirurgo generale, Senologo 41 1
Dalla descrizione che lei ha fatto potrebbe trattarsi una reazione infiammatoria cutanea che può essere legata o ad una puntura di insetto, oppure, considerando la sede, ad una cisti sebacea in via di suppurazione. Una domanda: esce qualche materiale dalla zona centrale dove lei vede un puntino rosso?
Se è una cisti sebacea necessita di incisione e drenaggio (chirurgico), se è una reazione cutanea ad un insetto può essere sufficiente una pomata antistaminica.
La invito a farsi controllare dal suo Curante o da un dermatologo.

Cordiali saluti

Dr Andrea Bellacci

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Bellacci,
grazie mille per la risposta. Sinceramente non riesco a capire se esce del materiale dal punto rosso. Quello che posso aggiungere è che mentre il punto rosso (diametro circa 0,5 cm) è morbido (posso affondare il dito di qualche millimetro), tutto intorno la pelle è durissima e leggermente più scura, come fosse un livido.
Io potrò vedere il mio medico curante solo lunedì alle 18. E' una cosa urgente? Nel caso di incisione chirurgica basta prenotare da un dermatologo o c'è bisogno di ricovero ospedaliero? Grazie mille!
[#3]
Dr. Andrea Bellacci Chirurgo generale, Senologo 41 1
Considerando che è martedi Lei avra gia' risolto i suoi problemi. Se fosse una cisti sebacea suppurata, l'intervento è di natura ambulatoriale in anestesia locale e non necessita di ospedalizzazione. L'intervento in genere è eseguito da un chirurgo.
Sono curioso per l'esito.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sono stato ieri dal medico. Il medico è rimasto molto sorpreso. Non si tratta di una cisti sebacea, neanche di qualcosa al testicolo (ha controllato attentamente che fossero due cose "distanti" una dall'altra). Mi ha detto che può essere un qualcosa che deriva da una puntura/morso di qualche insetto oppure un'infiammazione di qualche pelo (ma è possibile?). Mi ha prescritto una pomata (Gentamicina e Betametasone Eg) da mettere per 10 giorni mattina e sera. Se poi non dovesse scomparire mi ha detto che faremo l'ecografia. Per quanto mi riguarda posso dire che da un paio di giorni la parte indurita è diminuita (occhio e croce ora è circa 1/3-metà in meno) e soprattutto non avverto più dolore nel toccarla/afferrarla in nessun punto tranne che nell'ormai famoso punto rosso centrale, che c'è sempre....
La terrò aggiornata! Grazie mille!
[#5]
Dr. Andrea Bellacci Chirurgo generale, Senologo 41 1
Se lei mi dice che si è ridotta spontaneamente e non fuoriesce alcunchè dal centro della lesione, può essere una puntura di insetto. Scomparirà con la terapia.

Cordiali saluti
[#6]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
caro paziente,
sono lieto per lei.
distinti saluti